Roma, 24 aprile 2012 - Eccolo. Il Pdl 2.0 è pronto ad accelerare. Dopo aver scaldato i motori con un lifting al sito ufficiale del partito; aver inaugurato la scuola dove s’insegna ai dirigenti come utilizzare al meglio Facebook, Twitter e Youtube; ecco che il Pdl di Silvio Berlusconi è pronto al grande passo. Per, è messo nero su bianco, dare vita "alla più innovativa campagna elettorale vista finora in Italia".

Sognando Obama? Chissà, forse. Intanto si parte il 26 aprile, da quando sul sito ufficiale (www.pdl.it) sarà possibile registrare i 'Team digitali'. Addio gazebo: toccherà ai novelli 'difensori del voto', l’esercito berlusconiano che nelle ultime elezioni era incaricato di vigilare contro i brogli, diffondere via internet il verbo pidiellino. Saranno loro a dover twittare, postare e linkare gli slogan partoriti in via del Plebiscito e in via dell’Umiltà.

In attesa del nuovo nome del partito (Italia? Nuova Italia? Tutti per l’Italia?), Alfano e Berlusconi sono pronti a schierare la macchina del partito sulla rete. Senza perdere tempo. Tanto che oggi ai partecipanti alla riunione con l’ex premier e il segretario del partito è stato consegnato un vademecum su come muoversi già nelle prossime ore. Un foglio, contenuto in una cartellina distribuita a tutti, che esorta all’azione fin dal titolo: "Prepariamoci alla piu’ innovativa campagna elettorale vista finora in Italia".

La 'missione' affidata ai pidiellini parte da un breve riassunto di "cosa abbiamo già fatto per il Pdl 2.0". Quattro le tappe ricordate nel volantino: dall’inaugurazione (il 29 settembre 2011) del nuovo forzasilvio.it, "il network ufficiale dei sostenitori di Berlusconi e del Pdl- si legge- con oltre 242.000 persone registrate", alla "prima lezione della Political digital academy e lancio del sito www.politicaldigitalacademy.it. Le lezioni - si ricorda - proseguono con cadenza quindicinale per parlamentari e assistenti. Dopo le elezioni amministrative inizieranno gli incontri di formazione regionali".

Passando per il 26 gennaio 2012, giorno dell’inaugurazione del "nuovo portale nazionale pdl.it, totalmente rinnovato nella grafica, aggiornato nei contenuti, aperto ai social media, totalmente fruibile da tablet e smartphone". Messe in cascina queste iniziative, è ora di spingere sul gas. Il punto due del volantino detta l’agenda: "Cosa ti chiediamo di fare ora". Ci sono le novità, le strategie del nuovo Pdl 2.0. Cuore dell’operazione sono appunto i 'Team digitali'. Come funzioneranno? "Forma il tuo team digitale", dice il volantino. Ovvero: "Dieci persone attive online, con un responsabile indicato dal coordinatore provinciale. I nominativi - è spiegato - vanno inseriti nel formulario di registrazione attivo da giovedì 26 aprile nella intranet del portale nazionale".

Non solo. C’è molto da fare: "Iscriviti e fai iscrivere i tuoi collaboratori e i componenti del 'Team digitale' al sitowww.politicaldigitalacademy.it, così potrai utilizzare tutti i materiali di formazione e i supporti già attivi". E ancora: "Iscriviti e fai registrare i tuoi collaboratori e i componenti del 'Team digitale' a www.forzasilvio.it e utilizza il meccanismo per segnalare gli eventi del tuo territorio, che verranno inseriti nell’agenda del portale nazionale e segnalati via mail ai registrati di forzasilvio.it della tua provincia".

A volte, però, il diavolo è nei dettagli. Se Berlusconi ragiona su possibili elezioni anticipate ("Votare a ottobre? Ipotesi possibile, dobbiamo tenerci pronti"), il Pdl 2.0 è molto più cauto. Ecco cosa dice l’ultimo punto del manuale dell’internauta pidiellino: "Realizza il censimento dei media locali: quotidiani e periodici della tua provincia, radio e tv locali, siti internet e blog. Manda le schede complete di nomi e indirizzi di contatto a: [email protected]". Elezioni 2013, non 2012.

Fonte Dire