Cantù, 26 aprile 2012 - "Non penso" che Beppe Grillo sottrarrà voti alla Lega. Così Umberto Bossi ha risposto ai giornalisti a un appuntamento elettorale a Cantù, in provincia di Como. A chi gli faceva notare che il leader del movimento 5 Stelle dice di avere lo spirito della Lega degli inizi, Bossi ha replicato che ‘’allora è vecchio in partenza’’. ‘’Tanti dicono tante cose - ha scherzato - ma finchè non giura sullo statuto della Padania, come fa a essere Lega’’.

Umberto Bossi non è molto ottimista sull’esito delle amministrative della settimana prossima, per le quali la Lega Nord ha scelto la carta della corsa solitaria. “Penso che in certi posti perderemo”, ha ammesso il senatur. Ma il presidente federale del Carroccio ha rivendicato la scelta della corsa solitaria, una decisione migliore, ha detto, “piuttosto che fare l’accordo con Berlusconi che sostiene Monti”. Alla lunga, ha sostenuto, “la gente apprezza la coerenza”. “Con dolore - ha aggiunto - ma reggiamo l’urto fino alla liberta’”.

L’appello del presidente della repubblica Giorgio Napolitano ad estirpare il marcio dei partiti "è giusto, possibilmente anche qualcuno della mafia per tempo invece di metterlo dentro i partiti".