Roma, 3 maggio 2012 - Governo e forze politiche devono cercare, e auspicabilmente trovare, "le vie della rigenerazione della politica di cui abbiamo assolutamente bisogno". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla cerimonia di consegna delle candidature dei David di Donatello. Il capo dello Stato ritiene che "per uscire dalla crisi bisogna recuperare la fiducia in noi stessi e recuperare la fiducia degli altri".

"Credo che questo sia molto importante e che questo sia il compito in questa fase politica così complicata, singolare e fuori dagli schemi, in cui ci si impegna da molte parti, da parte del governo e delle varie formazioni politiche, sempre cercando e, mi auguro, trovando le vie della rigenerazione di una politica di cui abbiamo assolutamente bisogno".

CULTURA E CINEMA - "E’ necessario il recupero di una dimensione morale ed ideale del cinema e della cultura in genere" da parte del mondo della politica. Il Capo dello Stato ha lodato "la vitalità e l’energia" del cinema italiano spiegando che, come molte industrie, "è decisivo il capitale umano". Ed in Italia c’è "un meraviglioso capitale umano che si rinnova di generazione in generazione. Oggi - ha aggiunto il presidente - in questa cerimonia ho visto il passaggio di testimone da generazione a generazione, e questa e’ una grande garanzia per il nostro cinema e per il nostro Paese".