Torino, 7 maggio 2012 - A {{WIKILINK}}Elsa Fornero {{/WIKILINK}} non bastavano i lavoratori, ora nel mirino del ministro finiscono anche gli studenti, 'rei' di non sapere l'italiano: "non conoscono la lingua, neppure la loro". La Fornero è intervenuta oggi a Torino a un convegno promosso dalla Regione Piemonte sull’apprendistato.

“Se andiamo a guardare la qualità della nostra istruzione - ha detto la Fornero - , e lo facciamo con test consolidati, questi test dimostrano che i nostri ragazzi sanno troppo poco. Non conoscono la lingua, neppure la loro, non conoscono i rudimenti dell’aritmetica e della matematica. Non sanno fare di conto” ha detto il ministro, precisando: “Parlo in particolare della fascia di età più giovane”. E citando classifiche internazionali, aggiornate al 2010, il ministro ha sottolineato che i dati “ci consegnano un mondo abbastanza sconsolante”.

Come docente universitaria, Fornero ha poi fatto autocritica, sottolineando che gli atenei hanno sempre tenuto un atteggiamento snob nei confronti delle imprese. “Troppo poco si è affrontato il confronto con le imprese per migliorare la corrispondenza tra domanda di competenza e offerta formativa”, ha concluso il ministro.