Chieti, 7 maggio 2012 - "È diventato sindaco Federico Moccia. Quel Federico Moccia". Il Post da' la notizia lapidario attorno alle 17 e 30, su twitter. Lo scrittore dei teenager Federico Moccia ha passato il vaglio degli elettori a Rosello, provincia di Chieti. E se la candidatura dell'autore di "Tre metri sopra il cielo" era passata un po' in sordina, la sua elezione fa subito il pienone di commenti. E i titoli che gli hanno garantito il successo in libreria vengono storpiati per raccontare con ironia la sua elezione: " Io e te, tre metri sopra il Municipio", "Scusa ma ti chiamo Sindaco", "Federico Moccia sindaco di Rosello (CH): scusa ma.....non ce la posso fare", "Federico Moccia sindaco di Rosello: tre mitra senno' sclero". Lui, Moccia, ha detto: "Sposerò i miei fan".

Su twitter l'hashtag #Moccia e' subito trending topic, e' una delle voci piu' cliccate del social network. Solo il primo sindaco grillino  di Sarego e quello confermato di Verona, Tosi, fanno compresenza nella classifica.  Il partito degli increduli si fa subito molto popolato: "Ho scoperto che Moccia, si Federico Moccia, e' stato eletto sindaco. Voglio che Bergamo sia annessa alla Svizzera", scrive un utente, "Federico Moccia sindaco. No, non e' un nuovo libro. E' la nuova Italia", cinguetta un altro internauta. Ma c'e' anche chi vede il bicchiere "mezzo pieno". Ora "avra' meno tempo per scrivere". Intanto, secondo la Rete, esultano i ferramenta: con Moccia "piu' lucchetti per tutti".

A proposito di Sarego, ha il primo sindaco grillino. Si chiama  Roberto Castiglion ha 32 anni ed e' ingegnere. Con 1045 voti sopravanza gli altri candidati con il suo 35,21 %; a seguire il 34,54% del candidato di Insieme per Sarego (1025 voti), il 13,61% di quello della Lega Nord - Civica per Sarego, e il 12,90 della civica di Daniela Salvagnini. L'arma vincente dell'esponente del Movimento 5 Stelle? Voler segnare ''un punto di svolta nella gestione della politica locale'', spiega Castiglion, a partire da sviluppo sostenibile, fonti di energia rinnovabili, informatizzazione degli uffici comunali e utilizzo di internet per semplificare il rapporto tra Cittadino e Comune, informazione chiara e costante alla popolazione, valorizzazione dell'ambiente, piu' risorse a disposizione del sociale e dello sport.
 

Fra le altre curiosità, da segnalare che il giornalista Pier Lombardo Vigorelli è diventato sindaco di Ponza. Mentre il presidente del Coni, Gianni Petrucci è diventato sindaco di San Felice Circeo (Latina). Risalendo l'Italia, in provincia di Torino, ad Avigliana, è diventato sibndaco un No tav, Angelo Patrizio.

Redazione online