Roma, 23 maggio 2012 - Primo via libera della Commissione Lavoro del Senato alla riforma del mercato del lavoro. Il testo, approvato con alcune modifiche, passa da oggi pomeriggio all’esame dell’Aula di Palazzo Madama che dovrebbe licenziarlo entro due settimane per trasmetterlo poi al vaglio di Montecitorio. Non è esclusa la richiesta di fiducia. Il ministro Elsa Fornero che ha voluto partecipare ai lavori del pomeriggio commenta: "Questa è una buona riforma, molto equilibrata che realizza un equilibrio tra interessi naturalmente contrapposti".

ESODATI - Per {{WIKILINK}}Elsa Fornero{{/WIKILINK}} "una parte della partita è chiusa", il decreto che riguarda i 65mila esodati è pronto ed è stato inviato al presidente del Consiglio {{WIKILINK}}Mario Monti{{/WIKILINK}}, co-firmatario del provvedimento in quanto ministro dell'Economia.

CASSE PRIVATIZZATE - Le Casse privatizzate adottino il sistema contributivo che "oggi vale per tutti, anche per i parlamentari e dipendenti di Camera e Senato". Il ministro chiede "un gesto di responsabilità" anche perché "faccio fatica a capire perché alcune resistono".  Fornero ha spiegato che il sistema contributivo “è equo, trasparente, finanziariamente sostenibile e non esclude solidarietà”.

GIOVANI E PENSIONI - "Per i giovani realizzare forme pensionistiche complementari è un miraggio”, ammette la Fornero. “Negli ultimi anni - spiega - abbiamo avuto performance della dinamica dei redditi da lavoro che consente alle famiglie di stabilizzare i consumi a fronte di una riduzione dei risparmi. I lavoratori fanno fatica con questi redditi e con carriere interrotte, a pensare ad accumulare per l’età anziana”.