Roma, 8 giugno 2012 - Supera la soglia del 20 per cento (20,2%) il consenso degli italiani nei confronti del Movimento 5 Stelle, che guadagna ancora più di due punti percentuali (+2,2%) rispetto alla settimana scorsa, confermandosi il secondo partito italiano. "Non è un dato sovrastimato, in caso può esserci una sottostima", spiega Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg, che ha realizzato il sondaggio sulle intenzioni di voto in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Rispetto a sette giorni fa, perde più di un punto percentuale il Pdl (-1,1%), che si attesta al 15,4 percento. In discesa anche il Partito democratico, al 23,2 percento (-0,9%); salgono invece di quasi mezzo punto percentuale (+0,4%) l’Udc, che raggiunge il 6,7 percento, e l’Idv, al 6,1 percento.

"La sensibilità dell’elettorato si è fatta fortissima - aggiunge Weber - quindi la minima mossa falsa dal punto di vista etico o morale viene subito punita. Hanno evidentemente influenzato le nomine Agcom. Gli italiani stanno lanciando un’Opa sulla classe dirigente e usano il Movimento 5 Stelle come clava per rinnovare".

Fonte Dire