Roma, 31 luglio 2012  - “Il Pd è pronto ad ogni evenienza. Ci vogliamo dare e tenere il nostro passo”. Lo dice Pier Luigi Bersani che, presentando la Carta di intenti, confermando il sostegno a Monti aggiunge anche che “traguardiamo alla conclusione naturale della legislatura avviando un percorso”. Poi l'annuncio sulle coppie gay: "daremo il riconoscimento giuridico".

"ALTERNATIVA? SI' MA ALLA DESTRA" - "Siamo qui per iniziare un percorso, un cammino", aggiunge il leader del Pd. La Carta, spiega, è "un documento di una dozzina di pagine" con cui il Partito Democratico avvia un "percorso di alternativa. A Monti? No, alle destre".

Bersani chiarisce: "Sosteniamo questa fase di transizione con le nostre idee, in quel che ci piace e quel che non ci piace e ci sono cose che non ci piacciono a partire da questione esodati a quale va posto rimedio”.

Il segretario democratico indica nel "liberismo finanziario" il colpevole della crisi e assicura che uno degli impegni della prossima legislatura sarà quello di rilanciare "gli Stati Uniti d'Europa".

COPPIE GAY - Bersani annuncia anche che il Pd darà “sostanza normativa al principio, riconosciuto dalla Corte Costituzionale, per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico”.

PATRIMONI E RENDITE - Il Pd punta ad una riforma del fisco che sposti il “carico” su patrimoni e rendite. “Solo così - ha spiegato il segretario - potremo ridurre il carico su lavoro e impresa”.

PRIMARIE - Bersani apre anche il confronto con la "vasta area dei democratici e dei progressisti" e ribadisce che "entro l’anno" si terranno le primarie per la scelta del candidato premier.