Roma, 1 agosto 2012 - Il ministro Elsa Fornero difende le donne e va all'attacco degli uomini. O meglio, dei maschi. "La cattiveria" che si è manifestata nei suoi confronti sarebbe anche dovuta al suo 'essere donna'.

LE PAROLE DEL MINISTRO - "Non avevo previsto questa situazione così difficile anche psicologicamente quando Mario Monti mi chiamò per fare il ministro del Lavoro nel suo governo - ammette la Fornero al Cortona Mix Festival -. Non avevo previsto questa cattiveria”, aggiunge.

A chi le obietta che che “queste sono le regole”, il ministro risponde “ma perchè non possiamo cambiarle”. “E poi - conclude - mi chiedo se tutte queste critiche non derivino anche dal fatto di essere un ministro donna”.

L'ATTACCO AGLI UOMINI - La Fornero è tornata poi a denunciare "i maschi adulti che si sono voluti proteggere un po’ troppo" nel mercato del lavoro.  Un fenomeno non casuale, ma radicato nel profondo della società: "c’è una struttura di potere ancora concentrata sull’uomo, sul maschio adulto’’. E’ un mercato - ha detto - che lascia alle donne un "ruolo residuale".

E’ un mercato del lavoro che per il ministro Fornero "valorizza poco il merito - ha concluso - e questo è uno dei motivi per cui le donne sono poco scelte, promosse e portate in posti di responsabilità".