Roma, 8 agosto 2012 - In Italia ci sono "emergenze e urgenze senza precedenti, è innegabile". Lo dice il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che usa queste parole per 'motivare' l'azione del Governo che nell'ultimo anno ha fatto "frequente ricorso decretazione d’urgenza e alla posizione di questioni di fiducia”.

Il Colle, a margine della firma del Quirinale alla legge di conversione del dl spending review, esprime "preoccupazione" per questa "prassi di antica data" a cui Napolitano ha teso  "a porvi freno fin dall’inizio e in tutto il corso del suo mandato".

Il Presidente della Repubblica ricorda come la sua "ripetuta sollecitazione" alle Camere per un iter più certo e spedito dei ddl "non ha trovato riscontri".

Per Napolitano "c'è materia per riflessioni critiche e per impegni concreti da parte sia di chi governa sia delle forze politiche, per assicurare tanto un pieno rispetto, e un libero svolgimento, del ruolo del Parlamento, quanto il tempestivo ed efficace assolvimento dei compiti propri dell’Esecutivo".