Notizie locali Bologna / Modena / Pesaro / Rimini / Firenze / Arezzo / Livorno / Prato / Milano / Bergamo / Lodi / Monza Brianza Tutte le città

Grillo: "Non caccio, ma Favia
non ha più la mia fiducia"

Civati: "Il consigliere regionale?
Lo candiderei nel Pd"

Ieri Favia a Otto e Mezzo aveva ribadito: "Nel Movimento 5 Stelle il problema democrazia esiste". Beppe Grillo con due righe secche prova a chiudere la vicenda. E la proposta-provocazione del giovane democratico agita il Pd

Beppe Grillo e Giovanni Favia (Schicchi)
Beppe Grillo e Giovanni Favia (Schicchi)

Roma, 11 settembre 2012 – Nessun segnale di quiete, ma ancora tempesta all'interno del Movimento 5 Stelle. A tenere banco è sempre la polemica Grillo-Favia. L'attesa replica del comico genovese, dopo il duro j'accuse, seppur fuori onda, del consigliere regionale dell'Emilia Romagna, è finalmente arrivata. E questa volta il comico genovese non lascia alla libera interpretazione di una canzone il suo pensiero, ma scrive due righe secche e quanto mai eloquenti sul suo blog: “Io non caccio nessuno, ma Favia non ha più la mia fiducia”, firmato Beppe Grillo.

La frase, che vorrebbe 'chiudere' la vicenda, giunge all'indomani dell'intervento di Favia a 'Otto e mezzo' di Lilli Gruber, in onda ieri sera su La7.

Il giovane politico bolognese, in trasmissione, aveva detto di aver tentato di contattare dopo la diffusione del fuori onda Casaleggio e Grillo, ma di non avere avuto risposta. Aveva inoltre ribadito di essere pronto a dimettersi, dicendo che spetta però ai cittadini giudicare. Respingendo, definendole “infamanti”, le accuse di uno sfogo concordato, Favia aveva quindi confermato che nel M5S “il problema democrazia esiste” e rilanciato l'attacco a Casaleggio: "Non ho problemi con lui come persona, ma con il suo ruolo".

CIVATI E' CON LUI – Dopo il fuori onda, Favia sembra aver trovato un inatteso sostegno da Pippo Civati, uno degli esponenti più in vista della 'nuova guardia' del Pd. “Sì, candiderei Giovanni Favia nel Pd, candiderei tutti quelli che credono nella politica e hanno un pensiero libero, come Favia sta dimostrando”, afferma Civati alla trasmissione ‘Citofonare Adinolfi’, condotta dal collega di partito Mario Adinolfi.

La provocazione (o proposta?) non viene però raccolta da Raffaele Donini, segretario bolognese dei democratici. “Definire libero pensatore chi è costretto a far una battaglia politica sulla base di dichiarazioni estorte fuori onda mi sembra un po’ impegnativo”, dichiara Donini. “Abbiamo tanti giovani nel partito, nella società, nella cultura e nelle professioni che possono interpretare al meglio questa nuova fase politica”, assicura il segretario Pd.

Ancora più riserve nei confronti di Favia sono state espresse da Virginio Merola, sindaco di Bologna: "Mi ha colpito il suo tentativo di filmare il corpo di Cevenini”, il democratico che si è suicidato gettandosi dalla sede della Regione. “Non vorrei avere a che fare con una persona così”, ha detto Merola.

TENSIONI NEL M5S - Nel Movimento 5 Stelle, intanto, non manca chi prende le distanze da Favia. Anche  in maniera originale, come Massimo Bugani. Il capogruppo ‘grillino’ in comune a Bologna e da tempo in rotta con Favia, dopo il botta e risposta fra il consigliere e Grillo a suon di canzoni di De André, ha infatti scelto di postare sul proprio profilo Facebook ‘Addio’, una delle invettive più dure di Francesco Guccini. “Io dico addio - recita il brando del cantautore di Pavana - alle urla scomposte di politicanti professionisti, a quelle vostre glorie vuote...".

“Non mollo: ascolta il testo, è abbastanza chiaro. Si capisce a cosa dico addio”, scrive in un commento Bugani.

Cerca di sdrammatizzare il neosindaco grillino di Parma, Giovanni Pizzarotti: "Come in tutte le famiglie, quando si discute da una parte e dall’altra si rimane imbrociati per un po’ ma penso ci sia sempre modo di fare dialogo e di ricompattare”. Pizzarotti è concentrato sul grande raduno annunciato per il 22 settembre a Parma per discutere dello stop all'inceneritore. Alla manifestazione parteciperà anche il leader del Movimento, Beppe Grillo.

 

Condividi l'articolo
Segui le notizie su Facebook

Segui le notizie di Quotidiano.Net su Facebook

articoli piu' letti
  1. Notizie Flash, Quotidiano.Nash

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP