Roma, 27 settembre 2012 - “Il grande imbroglio non è il governo tecnico ma è l’euro, la moneta unica...E’ stato un suicidio il cambio dell’euro a 1927 lire”. Silvio Berlusconi presenta il nuovo libro di Renato Brunetta Il grande imbroglio’ al Tempio di Adriano e torna ad attaccare la moneta unica. “Considero che uno, due, tre punti di inflazione siano addirittura un lievito per l’economia, non così la Germania, Stato egemone in Europa”.

“La Germania - ha proseguito l’ex premier - viene dalla Repubblica di Weimar”, dove “le signore finirono per andare a fare la spesa con le carriole per portarsi i soldi. La Repubblica di Weimar prostrò l’economia tedesca, aprì le porte a Hitler ed al nazismo. Quindi i tedeschi, la Bundesbank, la signora Merkel hanno dentro, nelle loro radici, il terrore dell’inflazione”.

FISCAL COMPACT - Berlusconi, durante la presentazione del libro, ha parlato di diversi argomenti d'attualità: “Il fiscal compact esprime in sè le idee di una politica imposta dalla Germania, paese egemone, che dovrebbe essere paese solidale e che invece ha rifiutato questa solidarietà". Il meccanismo previsto dall’Esm, non potrà funzionare, perciò o la Bce diventa “banca prestatore di ultima istanza” o, “la Germania esce dall’euro, non sarebbe una tragedia”.

CRISI - "Se si continua così andremo verso una crisi senza fine che ci impoverirà tutti’’. Così Silvio Berlusconi alla presentazione del libro di Renato Brunetta ‘Il grande imbroglio’, critica la pressione fiscale che colpisce famiglie e imprese, ricordando come dopo i controlli nella localita’ di villeggiatura non c’e’ ‘’commerciante che non si lamenti di aver incassato dal 20 al 40% in meno rispetto allo scorso anno’’.

TASSE - “Il governo si sta inoltrando verso una maggiore tassazione che ha colpito le famiglie italiane, che hanno avuto la possibilità così di fare meno acquisti”. Il Cavaliere lancia un affondo contro la politica fiscale del governo Monti, sottolineando che con la previsione di nuove imposte da parte dei tecnici a farne le spese sono le famiglie e quindi i consumi degli italiani. L’ex premier e’ particolarmente duro nei confronti di Equitalia “addirittura certe volte fa delle estorsioni nei confronti dei cittadini. Non va bene questo sistema per cui spetta al cittadino l’onere di provare che il fisco lo ha tassato ingiustamente”. In particolare Berlusconi se la prende con il blitz della Gdf di questa estate “nei luoghi di villeggiatura” e avverte: “grazie a questi controlli in Sardegna si è registrato un 40% in meno dei turisti rispetto all’anno scorso”. Il Cav coglie l’occasione quindi per criticare il redditometro e per denunciare una situazione da “stato di polizia tributaria”.

IMU - “La tassa dell’Imu colpisce la casa, un bene primario e fondamentale per le famiglie italiane, soprattutto per il loro futuro”.

MONTI BIS - Ci sarà un Monti bis? “Ma come si fa? Non sappiamo nemmeno come si vota...”, taglia corto Silvio Berlusconi al termine della presentazione del nuovo libro di Renato Brunetta. Il Cavaliere non si sbilancia nemmeno quando gli chiedono un commento sulle ultime dichiarazioni del premier che non ha escluso un suo nuovo mandato nel 2013.

FINI: "BERLUSCONI IRRESPONSABILE" - "Berlusconi e’ un irresponsabile. Chi è stato presidente del Consiglio non può parlare di stato di polizia tributaria che terrorizza gli italiani. Il carico fiscale, certamente troppo elevato, si combatte facendo pagare le tasse a tutti secondo i loro redditi, non certo incitando all’evasione”. E’ quanto dichiara il presidente della Camera Gianfranco Fini.