Roma, 15 novembre 2012 - La commissione Bilancio della Camera ha approvato la legge di stabilità e la legge di Bilancio. Ecco i provvedimenti nel dettaglio:

PIù ESODATI TUTELATI - Saranno 10.130, secondo la Ragioneria dello Stato, gli esodati salvaguardati dalla legge di stabilità, oltre ai 120mila già tutelati dagli altri provvedimenti. I 100 milioni necessari arriveranno dalle risorse già stanziate ma non ancora utilizzate. Monitoraggio entro il 30 settembre 2013 e, nel caso fossero necessarie risorse aggiuntive, stop alla rivalutazione delle pensioni 6 volte superiori alla minima.

 

FISCO - Stop all’intervento sulle aliquote Irpef e all’aumento dell’aliquota al 10% dell’Iva, dal primo luglio del 2013 sale di un punto solo quella del 21%. Stop anche a tetti e franchigie e alla retroattività per le detrazioni fiscali.

Famiglie: 6,4 miliardi in tre anni per le famiglie. Potranno passare da 900 a 1.220 euro le detrazioni fiscali per i figli di età inferiore ai tre anni, per i figli piùgrandi si passa da 800 a 950. Aumentano anche le detrazioni per i figli con disabilità che arrivano ad un massimo di 1.620 euro, per quelli di età inferiore ai tre anni.

Irap: saranno esentate le micro-imprese attraverso un fondo di 540 milioni nel biennio 2014-15.

Detassazione dei premi produttività: 800 milioni in più da utilizzare tra il 2014 e il 2015.

Resta l’esenzione Irpef per le pensioni di guerra, ma non per gli assegni di reversibilità nel caso in cui i soggetti abbiano redditi superiori ai 15mila euro. Dimezzato il fondo per gli affitti degli immobili dello Stato nel 2013 che scende a 250 milioni di euro.

Mose: ridotti i fondi. Oltre un miliardo di euro in quattro anni dovranno garantire la prosecuzione dell’opera, 100 milioni in meno, rispetto al previsto che andranno ai comuni di Venezia, Chioggia e Cavallino Treporti per la realizzazione di una piattaforma d’altura avanti al Porto di Venezia.

 

ANTICIPAZIONE DEL FONDO TAGLIA-TASSE - Già dal prossimo anno il Governo in sede di Def valuterà il il gettito della lotta all’evasione del 2012 per finanziare il fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale di famiglie e imprese.

SCUOLA, STOP AUMENTO ORARIO DOCENTI - Stop all’aumento dell’orario di presenza a scuola dei professori che, secondo il testo uscito da Palazzo Chigi, sarebbe invece passato da 18 a 24 ore. A copertura anche la chiusura di una delle sedi del ministero dell’Istruzione, in viale Kennedy a Roma. Prevista una riduzione di distacchi e permessi sindacali per docenti e personale scolastico, dei fondi per il progetto ‘smart city’ e dei Fondi First e Trin. 47,5 milioni in meno anche per il fondo per l’offerta formativa.

PATTO DI STABILITA' - Deroga al patto di stabilità interno per i Comuni colpiti da dissesto idrogeologico.

POPOLAZIONI ALLUVIONATE - Vengono stanziati 250 milioni di euro per le popolazioni colpite dai fenomeni alluvionali del novembre 2012.

FONDO PER RICERCA PMI - Credito d’imposta per imprese che affidano attività di ricerca e sviluppo a università, enti pubblici di ricerca o organismi di ricerca, ovvero che realizzano direttamente investimenti in ricerca e sviluppo.

BELICE - Dieci milioni nel 2013 per le zone colpite dal terremoto del Belice, di oltre 40 anni fa, per definire le contenzioni in atto.

STOP RISPARMI SU ILLUMINAZIONE - Stralciata per motivi di sicurezza la cosiddetta ‘operazione cieli bui’, che prevedeva lo spegnimento parziale dell’illuminazione notturna nei centri abitati.

STRETTA SU FALSI INVALIDI - Mezzo di milione di nuove verifiche in tre anni per scovare i falsi invalidi civili nel prossimo triennio.

CUD PER VIA TELEMATICA - A partire dal 2013 gli enti previdenziali rendono disponibile il Cud in modalità telematica.