Roma, 18 novembre 2012 - "Non posso garantire per il futuro, sarei già contento se potessi migliorare il presente come credo stiamo facendo con lo sforzo di tutti". Lo dice Mario Monti parlando alla stampa italiana e del Kuwait e rispondendo a chi gli chiede se abbia fornito garanzie anche per ciò che accadrà in Italia dopo il suo mandato.

"Credo che chiunque - afferma il presidente del Consiglio - abbia in mente un impegno futuro, chiunque governerà deve avere come obiettivo non solo quello di garantire le imprese italiane ma anche quello di continuare a garantire la trasformazione della società italiana in termine di crescita, giustizia, lotta alla corruzione all’evasione".

Poi si rivolge ai potenziali investitori stranieri. "I più avveduti, quelli che sono in grado di valutare il percorso di risanamento e di riforme messo in campo dal governo, ritengono che l’Italia abbia imboccato la strada giusta e promettente. Ritengo che ci siano oggi buone opportunità di fare investimenti in Italia". E sottolinea: "Questo è un momento buono" per acquistare a buon mercato asset "destinati a rivalutarsi".