Dubai, 20 novembre 2012 - "Abbiamo evitato il disastro totale". Chiaro, sintetico ed eloquente come sempre Mario Monti fa luce (ancora una volta) sulla situazione italiana e sulle condizioni in cui aveva trovato il Paese dodici mesi fa. Grazie al lavoro del governo in questo ultimo anno, spiega il premier, l'Italia non è andata a picco e "ora l'area euro sta superando la crisi".

Parlando alla Camera di Commercio di Dubai, il premier spiega che “negli ultimi 12 mesi spegnere l’incendio nella casa era la priorità”, e l’Italia in particolare “non voleva costituire un altro focolaio in Europa”. Sforzi che per Monti hanno avuto successo: “Abbiamo evitato il totale disastro”.

ORGOGLIO MONTI -  Il premier aggiunge: “L’Ocse ha recentemente stimato che le riforme” avranno un impatto di “4 punti in percentuale sul Pil italiano in 10 anni”.

“Negli ultimi 12 mesi - ricorda - il mio governo ha compiuto una serie di passi”: “Il pacchetto di riforme ha significativamente modernizzato la Pa rafforzato la cornice legale, incrementato la competizione e reso il lavoro e l’economia più flessibile e dinamica”.

I MERCATI - Secondo il premier, i mercati "hanno iniziato a capire e stanno tornando in Italia”. Grazie al lavoro fatto "le finanze pubbliche sono in salute", il suo governo si è mosso "per portare il Paese in sicurezza mettendo il debito su una traiettoria di discesa e sostenendo il clima economico”.