Roma, 24 novembre 2012 - E' un giochino semiserio, che però - alla vigilia dell'attesissima consultazione delle primarie del centrosinistra - può incuriosire molti: chi sta con ci, dei Vip o dei personaggi della cultura italiana? Insomma, andiamo a spulciare tra gli 'endorsement', veri o presunti, di politici ma anche di rappresentanti della sosiddetta società civile.


Ci sono anche i neutrali, a dir la verità: personaggi che andranno a votare ma che non rivelano per chi. E sono i ‘padri fondatori’ del Pd {{WIKILINK}}Romano Prodi {{/WIKILINK}}e {{WIKILINK}}Walter Veltroni{{/WIKILINK}}


CON BERSANI. Per il segretario si schierano in pratica tutti ' big': Massimo D’Alema, Enrico Letta, Rosy Bindi, Dario Franceschini, Anna Finocchiaro, Stefano Fassina, Francesco Boccia, Livia Turco e Sandra Zampa, portavoce dell’ex premier Romano Prodi.

Con il segretario anche una pattuglia di veltroniani (Giovanna Melandri, Walter Verini, Marco Minniti) e numerosi amministratori tra cui il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, fedelissimo di Bersani, Nicola Zingaretti, Vincenzo De Luca.

Nel mondo della cultura, voteranno per il leader Pd Marco Bellocchio, Sabrina Ferilli, Lina Werthmuller, Francesco Guccini, Dacia Maraini, Ennio Morricone, Stefania Sandrelli, i fratelli Taviani. All'ultimo momento Gad Lerner - che sembrava simpatizzante della Puppato - ha scritto sul suo blog che "è augurabile che sia lui il premier".

CON RENZI. Sostengono il sindaco di Firenze Arturo Parisi, il vicepresidente del Pd Ivan Scalfarotto, un drappello di veltroniani (Stefano Ceccanti, Giorgio Tonini, Paolo Gentiloni, Ermete Realacci), Pietro Ichino e il responsabile Feste del Pd Lino Paganelli.

Voterà Renzi il presidente dell’Anci Graziano Del Rio mentre il nocciolo duro della squadra renziana è composto da amministratori locali: l’ex sindaco di Piacenza Roberto Reggi, capo della campagna elettorale, Giuliano Da Empoli, ex assessore alla Cultura di Firenze e responsabile del programma, e il presidente del consiglio regionale emiliano Matteo Richetti.

Tra i vip che tifano Renzi Lorenzo Jovanotti, Cesare Prandelli, Alessandro Baricco, Daniele Silvestri, Renzo Rosso (Diesel), Giorgio Faletti.

CON VENDOLA. Il leader di Sel ha il sostegno compatto dei dirigenti del suo partito, da Gennaro Migliore a Franco Giordano al sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Ha fatto pace con Vendola il leader Pdci Oliviero Diliberto che voterà per lui.

Nella società civile tiferanno per il presidente pugliese, tra gli altri, Francesca Comencini, Gianni Amelio, Sergio Rubini, Lidia Ravera, Paola Turci, Eugenio Finardi, Domenico Procacci, Serena Dandini, Alba Parietti.

CON LAURA PUPPATO. L’unica candidata donna delle primarie ha suscitato simpatie nel mondo della cultura più che negli apparati politici. Con lei Nanni Moretti, Marco Paolini, Paolo Rumiz, Marco Travaglio, Natalia Aspesi, Lella Costa, Gad Lerner.