Roma, 25 novembre 2012 - "Rifletterò su tutte le possibilità, nessuna esclusa, in cui eventualmente io ritenga di poter dare il mio contributo al miglior interesse dell’Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti a 'Che tempo che fa' risponde a chi gli chiede se intenda tornare a Palazzo Chigi dopo le elezioni.

ASCOLTERO' NAPOLITANO - "Affiderò molto alle valutazione e a ciò che il Capo dello Stato ha da dire in generale, e a me in particolare. Vorrei sottolineare che il problema non è quello di chi guida il Governo, ma il problema cruciale è se si riesce a far evolvere la cultura politica italiana in modo radicale e in pochi mesi”.

"CRISI, IL PEGGIO E' PASSATO" - "Credo che il peggio sia passato. Nel marzo scorso l’Europa era in una situazione di grandissima incertezza, da allora" sono state messe in campo alcune decisioni, tra cui "un patto europeo sulla crescita più aperto che hanno dato luogo alla diminuzione dei tassi di interesse e lo strangolamentio di certi paesi, come l’Italia, si è allentato. Non ho dubbi che il peggio sia passato e l’Europa sta dando prova di funzionamento". Lo ha detto il premier Mario Monti a Che tempo che fa. "Quanto all’Italia - ha precisato - posso avere le mie opinioni ma non tocca a me dirlo".

LAVORO E TASSE - "Perché il lavoro è più tassato della speculazione finanziaria? Questa è una cosa sbagliata, ma dobbiamo chiederci: può un singolo Paese europeo contrastare questa distorsione? No, purtroppo non può", dice Monti. "L’Europa ha dedicato troppo poca attenzione al coordinamento del fisco - prosegue Monti - i capitali rincorreranno i Paesi dove la fiscalità è minore. Per questo è così importante stare in Europa, aspetti come la distribuzione della ricchezza tra capitale e lavoro possono essere affrontati solo a livello europeo".

LA PREGHIERA DELLA LITTIZZETTO - Non solo intervistato, ma anche spettatore in studio questa sera il premier Mario Monti a Che tempo che fa. Dopo il suo intervento in diretta nello studio Rai di via Mecenate a Milano, Monti non è ripartito subito ma si è fermato tra il pubblico della trasmissione e ha anche ascoltato il consueto intervento dissacrante di Luciana Littizzetto.

La quale gli ha declamato una versione molto particolare del Padre Nostro che recita cosi’: "Caro Mont Blanc che sei nell’emiciclo sia rivotato il tuo nome, venga il tuo governo, dacci oggi un’altra aliquota, rimetti a noi i nostri Imu come noi li rimettiamo ed Equitalia. E non ci indurre in fatturazione ma lasciaci un po’ di nero. Amen".