Roma, 27 novembre 2012 - La partita per il ballottaggio alle primarie del centrosinistra si gioca adesso sulle regole per essere legittimati a votare. Oggi in terviene il responsabile delle Primarie, Nicola Stumpo. ''Saranno ammessi al voto del ballottaggio gli elettori che hanno votato al primo turno e anche tutti coloro che avevano gia' effettuato la registrazione entro le ore 20 di domenica scorsa e che non hanno pero' esercitato il diritto di voto''. Ed è scontro aperto tra Matteo Renzi e il respèonsabile delle primarie Nicola Stumpo.

Sul tema c'è una forte pressione dello staff di Renzi che chiede la possibilità di una registrazione online fino a domenica prossima. Stumpo ribadisce 'E' tutto gia' scritto da tempo nel regolamento'', ''i renziani se lo leggano''. Ma ce' un però e fa riferimento alla delibera 21 che ''dice che possono partecipare al voto pure coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volonta', nell'impossibilita' di registrarsi entro domenica scorsa'', eventualita' che va pero' ''documentata''.

''Se arriva uno - spiega ad esempio - e sostiene di essere stato a New York, questo signore deve fornirci almeno i biglietti dell'aereo''.

Renzi non ci sta e la sua replica è al veleno. Intanto la polemica sui risultati del voto. Renzi aveva chiesto ieri che il Pd mettesse online i registri di voto, lasciando intendere di non fidarsi troppo dei risultati diffusi dal partito. "Sa cosa significa mettere in rete 9mila verbali?", ha risposto Stumpo in una intervista sul Corriere della sera. "Tecnicamente - ha aggiunto - serviranno giorni e giorni". "Compro io con i miei soldi uno scanner. E' una procedura che in tre ore impegnandosi ce la fa anche Stumpo", ribatte oggi Renzi, intervenendo a 'La telefonata' su Canale 5. "Io - aggiunge - credo alla trasparenza totale, a Firenze ho messo online tutte le fatture del Comune".

Ma la polemica non si limita ai verbali. Quanto alle regole per poter votare al ballottaggio, Renzi risponde: "La giustificazione - ribatte Renzi - non la deve dare un cittadino che vuole andare a votare. La giustificazione la deve dare chi è stato al governo e non ha riformato la scuola, chi ha speso un sacco di soldi per le grandi opere e poi non ha fatto la piccola manutenzione". La giustificazione, aggiunge, "non si chiede ai cittadini, la devono dare i politici che da vent'anni stanno nei palazzi".

Il biglietto aereo come prova che il 25 novembre si era 'impossibilitati' a votare al primo turno delle primarie del Pd? Nico Stumpo e' accontentato. Basta andare all'indirizzo web 'http://omatic.musicairport.com' e il gioco e' fatto. Che succede? Si digita nome e cognome, citta' di partenza, di arrivo, data, ora e pure compagnia aerea. Un clik e compare un fac simile (stampabile) di un biglietto aereo. Il 'giochino' sta impazzando tra i renziani su Twitter sotto l'hastag '#lagiustificazione'. Scrive Roberto Giachetti: "Generatore automatico di biglietti aerei per il ballottaggio (io ero in India per digiuno)". Segue biglietto Alitalia, in data 25 novembre, a nome di Roberto Giachetti. Tratta: Roma-New Delhi.

A renzi risponde il garante Luigi Berlinguer. "Le regole per lo svolgimento delle Primarie del Centrosinistra sono state definite nel regolamento approvato all'unanimità dal Collegio dei Garanti. Una volta iniziata la partita le regole non si possono cambiare tra il primo e il secondo tempo''. Lo precisa il Presidente del Collegio Luigi Berlinguer. Quello delle regole, sottolinea Berlinguer, ''non è un principio derogabile, è l'architrave della certezza del diritto".

Conclude Berlinguer: "Con lo straordinario lavoro dei centomila volontari, la chiarezza delle nostre regole ha consentito lo svolgimento regolare delle operazioni di voto e di scrutinio di fronte all'affluenza di oltre 3.100.000 votanti, come testimoniano i verbali approvati all'unanimità  in ogni parte d'Italia. Verbali che il Collegio dei Garanti metterà a disposizione di tutti i cittadini con la pubblicazione on line sul sito www. primarie italiabenecomune.it".

PDA 27-NOV-12 13:11 NNNN Redazione online

CLICCA E SCARICA I DOCUMENTI E IL REGOLAMENTO