Roma, 7 dicembre 2012 - Nel caos parlamentare scatenato ieri dalla decisione del Pdl di astenersi sia alla Camera che al Senato, si riposizionano anche i gradimenti degli italiani nei confronti del governo e dei partiti, anche in vista di elezioni sempre più vicine. Vediamo i dati  del sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.
 

FIDUCIA IN MONTI - In discesa la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Mario Monti: con 3 punti in meno rispetto ad una settimana fa, si attesta al 33%, toccando il minimo storico da quando è in carica. “È un risultato- spiega Roberto Weber, presidente dell’Swg - su cui pesa una maggior ‘politicità’ del governo”. Weber ha sottolineato come la fiducia nell’intero esecutivo sia più bassa di almeno 8 punti, quindi intorno al 25%.

I PARTITI  - Con un piccolo incremento rispetto alla settimana scorsa (+0,3%), il Pd si conferma primo partito italiano attestandosi al 30,3 percento. Nella settimana delle ‘parlamentarie’, piccolo passo in avanti anche del Movimento 5 Stelle (+0,2%), al 19,7 percento, mentre perde mezzo punto percentuale il Pdl, che scende sotto il 14 percento (13,8%, risultato peggiore di sempre).

Scende di quasi un punto e mezzo (-1,4%) ‘Verso la Terza Repubblica’, che si attesta al 2,4 percento. In discesa di quasi mezzo punto anche Sel (-0,4%), al 5,6 percento; sale invece di oltre un punto percentuale l’Udc (+1,1 percento), che torna a superare la soglia del 5 percento (5,2%).