Roma, 9 dicembre 2012 - La notizia dell’annuncio delle dimissioni del presidente del consiglio Mario Monti è rimbalzata su tutti i più importanti siti internazionali che mettono in rilevo come la decisione del premier sia maturata dopo la “sfiducia” da parte del partito di Silvio Berlusconi.

FRANCIA

LE MONDE - Il sito del quotidiano francese Le Monde gli dedica l’apertura. “Mario Monti annuncia le dimissioni, Berlusconi candidato”. Il giornale transalpino in edicola il pomerigggio sottolinea come “Il presidente del consiglio non ritenga ‘più possibile proseguire il suo mandato’ dopo l’annuncio del suo predecessore, 76 anni, di ripresentarsi per la sesta vola alla guida del governo”.

 LIBERATION - Anche sul sito di Liberation, la notizia campeggia in apertura. “Monti pronto a lasciare, Berlusconi ritorna”.

LE FIGARO - Le Figaro titola “Abbandonato da Berlusconi, Monti presenterà le sue dimissioni”.

GRAN BRETAGNA

BBC - In Gran Bretagna, la Bbc riferisce che “Monti ha annunciato il piano di voler dare le dimissioni”, dopo che il partito del governo dell’ex premier gli ha tolto l’appoggio.

INDEPENDENT -  L’Independent titola “Monti, privato del sostegno di Berlusconi, offre le proprie dimissioni”.

TIMES - Il Times sottolinea come “Berlusconi”, decidendo di tornare in corsa per Palazzo Chigi, “usi la politica per evitare il tribunale”.

GUARDIAN - Il Guardian registra come Mario Monti abbia deciso di dare le dimissioni da primo ministro dopo il venir meno dell’appoggio della maggioranza sulle politiche di austerità”.

SPAGNA

EL MUNDO - Lo spagnolo El Mundo scrive che “Monti presenta dimissioni irrevocabili dopo gli attacchi del partito di Berlusconi”

EL PAIS -  El Pais riferisce che “Monti minaccia di dimettersi dopo l’annuncio del ritorno di Berlusconi”.

USA

WASHINGTON POST - Anche negli Usa si parla delle dimissioni del premier italiano. Sul Washington Post “Monti annuncia le dimissioni dopo che Berlusconi ha ritirato il sostegno, ma non prima di approvare la legge di stabilità”.

NEW YORK TIMES - Sul New York Times “Monti si dimette dopo aver perso il sostegno della maggioranza”.