Roma, 15 dicembre 2012 - Arrivano la proroga del blocco degli sfratti e le misure per i precari della pubblica amministrazione. Il relatore al ddl stabilità, Giovanni Legnini, annuncia la presentazione in commissione Bilancio del Senato dell’emendamento che contiene il milleproroghe con, all’interno, le due norme attese.

PRECARI - Ai precari con almeno 3 anni di servizio nella P.A. possono essere riservati fino al 40% dei posti banditi nei concorsi. Sarà possibile anche una selezione per titoli ed esami per valorizzare l'esperienza lavorativa.

SUPERCOMMISSARIO AI RIFIUTI - In arrivo un supercommissario ai rifiuti per la città di Roma, previsto da un emandamento firmato da Maurizio Castro e Francesco Bevilacqua alla Legge di Stabilità approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

TAGLIO TASSE - Il risparmio degli interessi dovuto al calo dei tassi sui titoli pubblici, non affluirà al Fondo per il calo delle tasse. Le somme contabilizzate dovranno essere state incassate.

EXPO 2015 - Nessun taglio lineare sui fondi dell'Expo 2015. Vengono inoltre adottate altre norme per favorire realizzazione veloce delle opere relative all'evento.

PROVINCE - Nessuna elezione nel 2013 per le Province, verrà nominato un commissario straordinario la provvisoria gestione dell'ente fino al 31 dicembre 2013.

COMUNI - Per allentare il patto di stabilità interno arrivano 850 milioni, da dividere tra comuni e province. L’intervento sul patto di stabilità, secondo quanto riferisce il relatore Paolo Tancredi, non riguarda le Regioni dal momento che lo stanziamento tocca solo Comuni e province e la riduzione dei tagli effettuati in precedenza addirittura solo questi ultimi.