Roma, 16 dicembre 2012 - Legge di stabilità in commissione Bilancio, in vista del fondamentale voto di domani. Ecco alcune anticipazioni sugli emendamenti presentati dalle froze politiche.

LAVORO - I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi fino al 30 giugno, avendo così sei mesi di tempo in più. La legge del 2008 sulla sicurezza sul lavoro prevedeva che anche i "datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori effettuino la valutazione dei rischi" in base a delle procedure standardizzate stabilite da una commissione ad hoc.

MOZZARELLA DOP - Per ancora altri sei mesi sarà possibile produrre "mozzarella di bufala campana dop negli stessi stabilimenti in cui si preparano altri tipi di formaggi o preparati alimentari". L'emendamento fissa a fine giugno la nuova scadenza entro la quale il ministero delle Politiche agricole deve emanare un decreto ad hoc.

TAXI ABUSIVI - Spunta una proroga per le nuove norme volte a ‘’impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente". Slittano anche i tempi per la definizione ‘’degli indirizzi generali per l’attività di programmazione e di pianificazione delle regioni, ai fini del rilascio, da parte dei Comuni, delle autorizzazioni".

AUTOCERTIFICAZIONI STRANIERI - Slitta di sei mesi la possibilità per i cittadini stranieri non appartenenti a un Paese dell’Ue di ‘’utilizzare le dichiarazioni sostitutive". La legge prevede che l’autocertificazione sia ‘’limitata agli stati, alle qualità personali e ai fatti attestabili da parte di soggetti pubblici italiani’’ e per tutti quegli atti che non abbiano a che fare con la disciplina dell’immigrazione.

ALLENTAMENTO PATTO INTERNO - L’allentamento del patto di stabilità interno per comuni ed enti locali, previsto da un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità, viene coperto con il fondo per i crediti fiscali delle aziende. Tale scelta ‘’non incide - assicura uno dei relatori Giovanni Legnini (Pd) - sui diritti delle imprese". "L’utilizzo del fondo - dice Legnini - per i crediti fiscali non incide sui diritti delle imprese perche’ non viene modificata la struttura dello strumento che continua a essere capiente per soddisfare le esigenze e in corso anno si potra’ sempre verificare la congruità". Si tratta, prosegue infatti Legnini, di un fondo di per se’ molto capiente da ‘’oltre 40 miliardi di euro’’ e per di piu’ la copertura ‘’non incide sulla cassa’’.

PENSIONI D'ORO - Salvare le pensioni d’oro della pubblica amministrazione. E’ questo l’obiettivo di un emendamento alla Legge di Stabilità a firma della senatrice del Pdl Cinzia Bonfrisco. L’emendamento prevede che ‘’ai fini previdenziali’’ i paletti fissati dal governo Monti con il dl Salva Italia operino solo con ‘’riferimento alle anzianita’ contributive maturate’’ successivamente al provvedimento. L’emendamento prevede in particolare che !i soggetti interessati siano tutti coloro che hanno maturato i requisiti al 22 dicembre’’ 2011. Questi però non devono essere ‘’titolari di un altra pensione’’ e devono ‘’risultare percettori di un trattamento economico imponibile superiore al limite stabilito’’ dal dl Salva Italia purche’ ‘’continuino a svolgere al momento dell’accesso al pensionamento le stesse funzioni che svolgevano alla predetta data’’.