Roma, 20 dicembre 2012 - Ieri sera il Governo ha posto la questione di fiducia in Senato sul maxiemendamento interamente sostitutivo del disegno di legge di stabilità. Lo ha annunciato in Aula al Senato il ministro dei Rapporti col Parlamento, Piero Giarda. Il presidente di turno del Senato ha convocato subito la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama per stabilire i tempi del voto di fiducia che si svolgerà questa mattina.

Nell'aula del Senato l'inizio dei lavori è previsto alle 9, mentre il voto di fiducia sul maxiemendamento del governo al ddl stabilità dovrebbe essere intorno alle 11,30.  

PIOGGIA DI MICRO-NORME - Dal finanziamento di 200.000 euro per la basilica di San Francesco, passando per le terme fino ad arrivare al centenario per la nascita di Giuseppe Verdi. Si scopre una vera e propria pioggia di ‘micro-misure’ sfogliando le 16 pagine dell’emendamento presentato dai relatori alla Legge di Stabilità. Ci sono anche le malattie del pancreas.

Ecco alcuni estratti:

SLA - Per i malati di sclerosi laterale amiotrofica arrivano 115 milioni di risorse aggiuntive, per il prossimo anno.

SALE DA POKER, LA SMENTITA - Equivoco sulle sale poker. In un primo momento era stata comunicata l'eliminazione della proroga per le gare che avrebbe fatto slittare l’apertura di sale dove è possibile giocare d’azzardo. Poi la smentita: “La legge di stabilità nulla dispone sulle gare per l’apertura di sale da gioco per il poker sportivo”. Lo hanno chiarito i relatori del disegno di legge di stabilità in Senato, Giovanni Legnini (Pd) e Paolo Tancredi (Pdl), conversando con i giornalisti in Senato. In particolare, hanno spiegato i senatori, la norma che prevede dal primo gennaio 2013 la possibilità di effettuare le gare per l’apertura di sale da poker fino a un numero massimo di mille sale era prevista dalla manovra estiva del 2011 di Tremonti. Il bando ritardava e il Governo aveva chiesto una proroga di sei mesi, ma essendo una norma onerosa secondo la Ragioneria generale dello Stato, ci è stato chiesto di eliminarla e quindi abbiamo presentato un emendamento in merito. Quindi con la legge nulla cambia rispetto a quanto precedentemente stabilito”.

UNIVERSITA' - Seconda una norma dell'ampio emendamento sono in arrivo 100 milioni per le università. Per l’anno 2013 “il Fondo per il finanziamento ordinario delle università”, si legge nel testo, “è incrementato di 100 milioni di euro”.

STOP INCROCIO STAMPA-TELEVISIONE - Proroga di un anno per lo stop all’incrocio tra stampa e televisione. Il governo inserirà la modifica nel testo del maxiemendamento che presentera’ all’Aula del Senato sulla Legge di Stabilità.

STOP AIUTI DA CALAMITA' NATURALI - Governo ko sull’emendamento che puntava a rispondere a un avvio di procedura di infrazione dell’Ue in merito alla restituzione delle tasse per le popolazioni colpite dalle calamità naturali. Lo riferisce il relatore alla Legge di Stabilita’ Giovanni Legnini, spiegando che entrambi i relatori ‘’hanno dato parere contrario’’.

SOLDI AL BAMBIN GESU' - La commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera a un emendamento al disegno di legge di stabilità, presentato dai relatori, che prevede uno stanziamento di 12,5 milioni di euro per il policlinico universitario Bambin Gesù di Roma e 5 milioni per la fondazione Gaslini di Genova. Entrambi i finanziamenti sono per il 2013.

DISASTRO AEREO MONTE SERRA - Le famiglie delle vittime del disastro aereo di Monte Serra che “non hanno percepito somme a titoli di risarcimento del danno”, saranno risarcite, dopo oltre 30 anni, con una somma di 118mila euro. Nel disastro aereo, che avvenne nel marzo del 1977, morirono 44 persone, tra cui 38 allievi dell’Accademia navale di Livorno tra i 19 e i 20 anni, che si trovavano a bordo di un C-130 dell’Aeronautica per attivita’ di addestramento.

PESCA - Nuove risorse per la filiera della pesca e per la cassa integrazione guadagni in deroga per il settore. In particolare vengono destinati 30 milioni nel 2013 per gli ammortizzatori e 400.000 euro per il finanziamento delle convenzioni per lo sviluppo della filiera ittica.

AEROSPAZIO - Nella Legge di stabilità arriva per le imprese industriali del settore aerospaziale, e quindi in primis per Finmeccanica, il rifinanziamento per 8,43 miliardi in 16 anni della legge 808 in materia di ‘interventi per lo sviluppo e l’accrescimento di competitivita’ delle industrie operanti nel settore aeronautico’. La misura, contenuta nell’emendamento ‘omnibus’ dei relatori approvato dalla commissione Bilancio del Senato e fortemente sollecitata e attesa dalla holding di Piazza Monte Grappa, prevede in particolare il rifinanziamento della legge 808 del 1985 con l’inserimento della voce ‘interventi a favore delle imprese industriali’ per 10 milioni nel 2013, 50 milioni l’anno nel 2014 e nel 2015 e 640 milioni l’anno dal 2016 al 2028.

REGIONI, REDDITI BASSI - Slitta al 2014 l’obbligo per le Regioni di non applicare ai redditi bassi (quelli fino al primo scaglione) la maggiorazione oltre i 0,5 punti percentuali dell’addizione Irpef. Lo prevede un emendamento dei relatori approvato in commissione Bilancio al Senato. Tra le altre misure che slittano dal 2013 al 2014 la possibilità per le regioni di disporre di detrazioni in favore della famiglia nonchè, ‘’al fine di favorire il principio di sussidarietà orizzontale’’, di disporre con propria legge le detrazioni alle addizionali in luogo dell’erogazione di sussidi, voucher buoni servizio e altre misure previste dalla legislazione nazionale.

GLI ATTACCHI

BALDUZZI - ‘’Sono sconcertato per gli emendamenti notturni sul gioco d’azzardo patologico che sembrano invertire la direzione che il governo ha avuto rispetto a questa questione di impatto enorme’’. Lo ha detto il ministro della Salute Renato Balduzzi durante una conferenza stampa al Ministero.

SCHIFANI - “Nessuno ha fatto melina, nessuno ha rallentato per l’approvazione di questo importantissimo testo che, essendo l’ultimo della legislatura, è carico di temi che potevano avere valutazione parallela. Questo ha comportato un significativo approfondimento da parte del governo e dei relatori”. Lo ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso dei tradizionali auguri con la Stampa parlamentare.

BERSANI - La legge di stabilità deve essere approvata “al più presto”, per permettere di andare al voto il 17 febbraio: secondo il leader del Pd Pierluigi Bersani, “se ci sono altre esigenze, non sono le esigenze dell’Italia” e per questo “siamo per approvare la legge nei tempi più rapidi, se serve anche con le notturne alla Camera”. Infatti, ha ribadito Bersani a Bruxelles, al termine della sua giornata di incontri con i vertici Ue, “è intollerabile che si maneggi la legge di stabilità per ragioni di bottega”.