Roma, 20 dicembre 2012 - Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera hanno approvato all’unanimità il parere favorevole al decreto delegato che rende operativa la legge anti corruzione nella parte in cui introduce il divieto di candidarsi a coloro che sono stati condannati per delitti non colposi con sentenza passata in giudicato. Il parere era già stato dato dal Senato. Il parere favorevole delle commissioni Affari costituzionali e giustizia della Camera contiene undici osservazioni e nessuna condizione.

OGGI VIA LIBERA DEFINITIVO - Si terrà OGGI il Consiglio dei ministri che darà il via libera definitivo al decreto delegato che introduce le ‘liste pulite’.

CANCELLIERI - “Molto bene”. E’ il commento del ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri sul parere favorevole appena votato al decreto del Governo che introduce la norma sull’incandidabilità e sulla decadenza dalle cariche elettive dei condannati con sentenza passata in giudicato. “Il governo - ha osservato - lo voleva fortemente e anche il Parlamento lo ha voluto fortemente, vista la rapidità assoluta con cui ha fornito i pareri”.