Roma, 25 dicembre 2012 - In occasione del Natale, il presidente del Consiglio dimissionario Mario Monti ha telefonato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per formulare a lui, alla consorte Clio e ai familiari, "i più fervidi auguri, unitamente alla profonda riconoscenza per l'alta guida morale e istituzionale che il presidente ha esercitato anche quest'anno nei confronti dell'intera comunità nazionale e del Governo".

Lo si apprende da una nota di Palazzo Chigi. Monti, si legge ancora nella nota, "ha poi telefonato ai presidenti del Senato Renato Schifani e della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, ai quali ha fatto gli auguri insieme con il grande apprezzamento per l'impulso che hanno impresso per tutto l'anno all'attività del Parlamento, in sinergia con l'opera del Governo in questo periodo di emergenza nazionale".

Monti ha voluto esprimere "sincero apprezzamento anche alle forze politiche, in occasione delle telefonate da lui fatte per gli auguri natalizi al presidente Silvio Berlusconi, al segretario Alfano, e Gianni Letta per il Pdl, al segretario del Pd Pierluigi Bersani e al leader dell'Udc Pierferdinando Casini".

L'INVITO DI CASINI - ‘’Speriamo che nel 2013 gli italiani non ricadano negli inganni riproposti in questi giorni da Berlusconi", ma nemmeno ‘’nella tentazione opposta" di una ‘’coalizione troppo ‘sinistra’, con Vendola e le sue ricette ideologiche che pensavamo confinate nel passato". E’ la speranza che Pier Ferdinando Casini affida ad un videomessaggio di auguri postato su ‘YouTube’, in cui il leader Udc invita a proseguire con l’Agenda Monti. 

 "Noi siamo entrati 5 anni fa in Parlamento - continua -, battuti in partenza ed emarginati. Ma i fatti, che sono più importanti delle nostre chiacchiere, hanno progressivamente portato la ragione dalla nostra parte e siamo riusciti a creare questo governo di responsabilità nazionale che è stato indispensabile per evitare che Roma facesse la fine di Atene", afferma Casini.

Ma, prosegue, ‘’non cadiamo nella tentazione opposta di una coalizione troppo ‘sinistra’, con Vendola". C’è ‘’un’agenda Monti, c’è un lavoro iniziato, ci sono i sacrifici che gli italiani hanno fatto: non disperdiamo tutto questo. C’è ancora molto da lavorare, continuiamo il lavoro nell’anno prossimo".