Roma, 4 gennaio 2013 - Renzo Ulivieri alla riscossa. Il toscanaccio già allenatore del Bologna, piazzatosi al secondo posto nelle primarie di Sel in Toscana, dopo appena 24 ore virtualmente trascorse al quarto posto della nascente lista (quindi senza alcuna possibilita' di essere eletto), ha riguadagnato il posto cui l'avevano proiettato gli elettori.

DIRETTIVA -  ''Venendo incontro alle sollecitazioni che provengono dai militanti e dalle organizzazioni territoriali della Toscana, cambia la testa di lista di Sinistra Ecologia Libertà per il Senato'', si legge in una nota del partito ''Pape Diew, diventa capolista di Sel per il Senato in Veneto, mentre in Toscana la lista sarà cosi' composta: Alessia Petraglia, Renzo Ulivieri, Pape Diew. Un ringraziamento va alla disponibilità dimostrata da Pape Diew nel trovare insieme ai vincitori delle primarie Petraglia e Ulivieri e al nazionale una soluzione ad una situazione venutasi a creare. Una soluzione - si conclude la nota dell'ufficio stampa - che permetterà di valorizzare appieno le capacità e la passione di Pape, di Alessia e di Renzo e che permetterà di dare slancio alla campagna elettorale di Sel sia in Toscana che in Veneto, per garantire al Paese una stagione di cambiamento''.

'SONO UN SOLDATO' - A favoredella correzione di rotta vendoliana ha giocato anche il contegno mostrato dal presidente della Associazione italiana allenatori nel commentare le prime notizie. "Io in queste cose sono un po' soldato - aveva detto ieri Ulivieri -: non è una scelta che dipende da me e ancora nessuno me l'ha comunicata. Non conosco le dinamiche e quindi preferisco non giudicarle''. Ulivieri alle primarie del 29 dicembre aveva ottenuto 2.122 voti arrivando secondo, subito dietro ad Alessia Petraglia (2.325 voti), ex consigliera regionale toscana. Riportandolo nella posizione meritata, Vendola pareggia i conti con la gaffe di ieri ed esce bene da un caso che poteva diventare simbolicamente devastante.