Roma, 8 gennaio 2013 - Le cose della politica ‘’in questo momento sono quanto di più lontano da me’’, perché ‘’vi do la notizia: sono diventato nonno per la settima volta, è nato un bambino, gli è già stato destinato il nome di Riccardo, di mia figlia Eleonora. Pesa 3,3 chili ed è lungo 51 centimetri’’. Sono le prima parole di Silvio Berlusconi, ospite di Otto e mezzo.
 

Poi il Cavaliere torna a parlare di politica. “Tremonti primo ministro? Vedremo, non è questo il momento per individuarlo, spetta al presidente della Repubblica decidere il premier”. E parlando della richiesta del Carroccio che il Cavaliere non fosse candidato premier: ‘’Sono io ad averlo detto e questo ha favorito anche il lavoro interno alla Lega’’.

‘Il presidente del Consiglio può solo redigere l’ordine del giorno del Consiglio dei ministri’’, ha affermato l'ex premier rilanciando l’idea di fare ‘’il ministro dell’Economia’’ magari anche con il lavoro ‘’del ministero dello Sviluppo Economico’’.

ATTACCO A FINI - ‘’Fini ha tradito gli elettori e e i parlamentati e non si riesce a capire perché. Non c’è stata nessuna cacciata, non sappiamo perché il secondo uomo Pdl eletto presidente della Camera ora ha un partito politico che non raggiunge 1%’', ha affermato Silvio Berlusconi.
 

E SU CASINI - "Casini dice che l’elettorato della Lega si vergogna di Berlusconi? ‘’E’ una delle tante cattiverie e menzogne che il personaggio e’ abituato a dire’’: così Berlusconi a Otto e mezzo su La7.

SULL'IMU - Berlusconi conferma a ‘Otto e mezzo’ che, in caso di vittoria, il primo provvedimento sarà l’abolizione dell’Imu, tuttavia, spiega, “l’Imu non sarà abolita sulle case di lusso, anche se prime case. Queste dovranno continuare a pagare l’Imu”. E poi fa due conti: “Oggi mi sono accorto di quanto ho pagato per l’Imu: 300 mila euro”.

IN CASO DI CONDANNA - “Non credo che succeda e non perdo tempo a pensarci”. Così Silvio Berlusconi a ‘Otto e mezzo’ risponde alla domanda su cosa farà in caso la condanna a quattro anni per il processo Mediaset fosse confermata in secondo grado. Quanto alla sentenza di primo grado è “basata sul nulla”.

GLI ALIMENTI A VERONICA - ‘’Non sono 100 mila euro al giorno sono 200 mila al giorno’’. Lo afferma Silvio Berlusconi a Otto Mezzo parlando degli alimenti all’ex moglie. Una cifra decisa da ‘’3 giudichesse femministe e comuniste. E’ una cosa che sta nella realtà? Per di più con un arretrato di 76 milioni? Questi sono i giudici di Milano che mi perseguitano dal '94". Silvio Berlusconi annuncia che ‘’farà appello’’ contro la decisione assunta dal tribunale di Milano.

BOTTA E RISPOSTA CON LA GRUBER - ‘’Il suo modo di fare Tv non è obiettivo, ha usato il tempo solo per gli attacchi, non credo che giovi al suo ascolto e alla considerazione che di lei possono avere i telespettatori’’: alla fine di Otto e mezzo su La7, Silvio Berlusconi si è sfogato con Lilli Gruber con cui ha ingaggiato una serie di duelli verbali sin dall’inizio della trasmissione. Quando ad esempio le ha detto: ‘’vedo che non sente le cose che dico, le darò il numero del mio otorinolaringoiatra’’. O quando l’ha rimproverata di ‘’fare solo attacchi’’ e di dire ‘’solo cose negative’’ del suo governo trascurando ‘’le tante cose realizzate’’. ‘’E quando le ho detto che sono diventato nonno per la settima volta non mi ha neanche fatto gli auguri’’, ha protestato il Cavaliere, con Lilli Gruber che ha ribattuto: ‘’No, non è vero, le ho fatto gli auguri io vengo da una famiglia austro-ungarica dove conta molto il bon ton’’.
Quindi quasi per suscitare in lei una gelosia professionale, Berlusconi le ha comunicato che giovedi’ sara’ alla trasmissione di Santoro ‘’dove - ha sottolineato - vedro’ il mio amico Travaglio’’.