Roma, 6 febbraio 2013 - Forse anche a causa del dissenso dell'alleato Roberto Maroni, che ieri ha specificato come lui sia contrario ai condoni (GUARDA IL VIDEO), Silvio Berlusconi stamattina torna sulla sua proposta di condono tombale, mitigandola.

 “Noi non prevediamo un condono tombale ma un condono di questo tipo: chi ha problemi con il fisco vedrà cancellate le penalità e gli rimarrannoo solo le multe da pagare”,  ha precisato il Cavaliere intervenendo a Radio 24.

“Chi è venuto in contatto con Equitalia ha sentito uno Stato nemico - ha aggiunto Berlusconi c’è bisogno di una ricucitura, la restituzione dell’Imu è un atto di ravvedimento dello Stato per riniziare un nuovo rapporto”.

TELEFONATA CON BOBO - Sul condono fiscale, spiega poi,  è possibile un accordo tra Pdl e Lega. “Ho parlato con Maroni al telefono e credo di avergli fatto presente delle situazioni e credo non ci saranno difficoltà a trovare un accordo”.

INCIUCIO SCOPERTO - Quanto poi ai rapporti riallacciati ieri tra Bersani e Monti, Berlusconi la spiega così: “Hanno confessato apertamente la volontà di inciucio che era già trapelata. Monti-Bersani sono correligionari, perchè uniti dalla religione che a me non piace molto, che è la religione delle tasse”, attacca il Cav.

“Monti ogni tanto cambia parere adesso dice che l’Imu si può ridurre, non ha più nessuna credibilità” ha aggiunto. Adesso comunque “è chiaro che chi dà il voto a Casini e Fini vota Bersani”.

POLITICI DA MARTE  - “Tutti questi nuovi volontari che ora sono in politica mi sembra che parlino di Marte perchè non sanno che se non si semplifica la macchina amministrativa e istituzionale non si fa niente”.

DELUSIONE MONTI - Berl Berlusconi Monti è stato la più grande delusione dopo Fini: “ci siamo cascati tutti con Monti”. “Se fosse ora - ha ribadito - non controfirmerei il decreto con la nomina di senatore a vita”.

SONDAGGI - “I sondaggi di Pagnoncelli sono sempre molto ristretti nei nostri confronti. Noi crediamo ai sondaggi di Alessandra Ghisleri che ci hanno sempre azzeccato nelle competizioni nazionali. Gli ultimi, di due giorni fa, ci danno a 2,3 punti dalla sinistra”. Così il presidente del Pdl Silvio Berlusconi durante il suo intervento a ‘Nove in punto’ su Radio24.

NOZZE GAY - “Sono assolutamente d’accordo per una regolamentazione nel codice civile dei rapporti delle coppie di fatto. Per religione e per radici nel nostro elettorato, pero’, non posso essere d’accordo con il matrimonio gay. Credo che i tempi non siano maturi”, ha detto Silvio Berlusconi, che ha aggiunto: Sono favorevole a che si trovi in Parlamento una maggioranza che dia alle coppie di fatto gli stessi diritti delle coppie sposate”.


IUS SOLI - “Sullo ‘ius soli’ se ne puo’ parlare, si puo’ approfondire’. Lo ha affermato Silvio Berlusconi a Radio24, rispondendo ad una domanda sulla possibilita’ di concedere la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia. “Io comunque sono reticente a dire cosa penso - ha aggiunto Berlusconi - perche’ poi cio’ che non e’ nel nostro programma puo’ non essere assunto dai nostri alleati”.

 BALOTELLI  - Porta piu’ voti l’acquisto di Balotelli al Milan o la promessa di restituire l’Imu? “Non sono paragoni che si possono fare”, risponde Silvio Berlusconi, assicurando che “non c’e’ stato nessun pensiero su una possibilita’ che Balotelli ci servisse per la campagna elettorale, neanche lo zero virgola zero”. E quando ha parlato di ‘mele marce’ il Cavaliere si riferiva a “una pace e cordialita’ nello spogliatoio”. Comunque il giovane neo acquisto, “l’ho conosciuto recentemente, l’ho trovato un bravo ragazzo”, dice Berlusconi. Infine che l’arrivo dell’attaccante possa portare consensi e’ tutto da dimostrare perche’, osserva l’ex premier, “se i tifosi del Milan possono essere contenti, ci sono gli altri che possono non essere contenti”.