Roma, 12 febbraio 2013 - "E’ un periodo di cambiamenti",  ma "bisogna anche avere il senso della normalità". A dirlo è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lasciando l'ambasciata italiana presso la Santa Sede dopo la cerimonia per l'anniversario dei Patti Lateranensi.

"E' un periodo di cambiamenti: uno del tutto imprevisto è di grande portata determinato dall’annuncio del Papa - ha aggiunto il capo del Quirinale -. Altri sono tutti cambiamenti che corrispondono alla normalità della vita democratica: ogni cinque anni si vota per il Parlamento e ogni sette per la presidenza della Repubblica. Bisogna avere anche il senso della normalità di questa dialettica democratica e poi vedremo come avrà deciso il popolo italiano dopo il 24. Io farò quello che mi tocca fare nella fase immediatamente successiva".

A chi gli chiede quale sarà la data dell'udienza speciale con il papa Benedetto XVI annunciata dal cardinale Tarcisio Bertone, Napolitano ha risposto: "Se sarò invitato ci sarà una comunicazione pubblica, non dò comunicazioni al posto di altri".