Roma, 19 febbraio 2013  - “Nel nostro primo Consiglio dei ministri, oltre alla cancellazione dell’Imu, delibereremo, come risarcimento per un’imposizione sbagliata e ingiusta dello Stato, anche la restituzione dell’Imu sulla prima casa, pagata dagli italiani nel 2012”. Silvio Berlusconi lo mette nero su bianco nella lettera che accompagna il pieghevole con le realizzazioni del passato governo ed il programma di questa campagna elettorale.

Ma sul web ‘spopola’ un’altra lettera che, in modo molto più diretto, indica già le modalità per ottenere il rimborso dell’Imu 2012, come dato di fatto. “Avviso importante” è l’intestazione su campo blu della busta che riporta l’intestazione “Rimborso Imu 2012” che contiene appunto un’altra lettera, anche questa firmata di pugno dal Cavaliere, a quanto sembra. “L’amministrazione finanziaria le invierà - si legge - una lettera firmata dal nuovo ministro dell’Economia e Sviluppo (cioè del sottoscritto): per la prima volta, ricevendo una lettera dell’Amministrazione finanziaria, lei non avrà nulla da temere, ma potrà finalmente sorridere perché le porterà una buona notizia. La lettera le comunicherà infatti il suo diritto a ricevere il rimborso e l’ammontare che le spetta”. Subito dopo “potrà recarsi presso gli sportelli delle Poste italiane a riscuotere il rimborso”.

La prima lettera è arrivata senza dubbio nelle cassette postali, la seconda missiva tiene subito banco sul web: “E’ vera questa cosa? Sto cercando di capire se è bufala grazie”, scrive Arianna su Twitter. “Berlusconi e l’Imu: lettere “sospette” nei condomini”, c’è chi scherza. Dopo “se mi lasci ti cancello” è la volta di “se mi voti te la cancello (l’imu)” - non farti cancellare il cervello!, si legge ancora. “A me non è arrivata la lettera di @berlusconi2013 sul rimborso #imu... mi sento discriminata, silvio non mi fila”, sono i ‘cinguettii’ che si rincorrono.

Sono uguali le modalità indicate nelle due lettere, quella ‘ufficiale’ e quella che ora gira sul web, per ottenere il rimborso della tassa sulla casa. In tutt’e due c’è anche l’appello al voto ‘giusto’.

“Io sono in una specialissima condizione personale di libertà per età esperienza e traguardi, obiettivi raggiunti nella mia vita. Non ho nulla da chiedere per me stesso”, scrive Berlusconi nel testo che accompagna la brochure elettorale.  “Noi siamo davvero l’unica difesa contro l’oppressione fiscale, l’oppressione giudiziaria, l’oppressione burocratica”, è l’annuncio dell’altro testo che chiede di non votare Fini Casini e Monti perché è un voto che si regala alla sinistra.

La restituzione dell’Imu potrà avvenire, si legge nella prima, “attraverso un rimborso vero e proprio sul conto corrente. Oppure, in particolare per i pensionati o per chi preferirà questa modalità, in contanti, attraverso gli sportelli delle Poste”. Per la copertura finanziaria, che vale intorno ai 4 miliardi, “abbiamo individuato una soluazione che non solo garantirà molte più risorse, ma che ha anch’essa una forza simbolica eloquente: l’accordo con la Svizzera, come hanno fatto anche gli altri Stati” per la tassazione delle attività finanziarie detenute in quel Paese da cittadini italiani. Il gettito previsto, si spiega ancora, è di 25-30 miliardi una tantum, più cinque miliardi all’anno di flusso a regime”. Una misura, si sottolinea, “utilissima per le famiglie”.

Del pari, si legge nella seconda lettera, che usa un linguaggio più asciutto e diretto con l’elettore, il rimborso avverrà attraverso le Poste o sul conto corrente: “siamo certi che, una volta completata la fase di invio delle lettere ai soggetti interessati, il processo di pagamento possa concludersi nell’arco di un mese”.

“Siamo davvero orgogliosi di assumere questo impegno perché per noi ‘la casa è sacra’ e rappresenta il pilastro su cui ogni famiglia ha il diritto di costruire la sicurezza del proprio futuro. Questa tassa, inoltre, essendo una patrimoniale da pagarsi ogni anno, diminuirebbe il valore di tutti gli immobili, come purtroppo è già avvenuto. Intanto - scrive Berlusconi - ha già determinato la riduzione più del 50% degli investimenti nelle costruzioni residenziali causando, secondo l’associazione nazionale costruttori, la perdita del lavoro a 360.000 addetti, cui si aggiungono altri 119.000 lavoratori dei settori ( mobili, arredi, tessuti..) che dipendono dalle costruzioni.

E’ ovvio, questo l’appello del cavaliere agli elettori, “che per evitare questo disastro serve il suo aiuto: ogni voto conta, ogni voto è determinante, nulla deve essere disperso o sciupato”.

INGROIA: FATTO GRAVE, 2 REATI A Roma, 19 feb. (TMNews) - “Con la lettera inviata agli italiani che nasconde un invito al voto promettendo soldi in cambio, Berlusconi ha commesso un reato anzi due, previsti dagli articoli 96 e 97 della legge elettorale 1957”. Lo scrive Antonio Ingroia, leader di Rivoluzione civile, in un post pubblicato su www.rivoluzionecivile.it.

“Per di più - aggiunge - ingannando gli elettori, per due ragioni: primo, perché le elezioni le perderà, e secondo perché non potrà comunque mantenere l’ennesima falsa promessa. Lo stesso Berlusconi ha fornito la prova documentale del reato con la lettera intestata ‘Avviso importante rimborso Imu 2012’, inviata nelle case degli elettori di cui ha anche violato la privacy. Chiedo che qualche ufficio giudiziario proceda. Il fatto è grave: basta con il voto di scambio e con le truffe”.

CASINI: SILVIO RICICLA PROMESSE, VOI LA CARTA -  “Se vi è arrivata questa letterina, sappiate che non viene dal Polo Nord e non è di Babbo Natale, ma di Berlusconi. Il regalo che vi promette lo pagheranno tutti gli italiani con interessi altissimi. Non perdete tempo a rispedirla al mittente: lui ricicla promesse, voi riciclate la carta”. Lo scrive sul suo profilo Facebook il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini allegando la foto della lettera inviata dall’ex premier Silvio Berlusconi agli italiani che spiegherebbe le modalità di rimborso dell’Imu.

BINDI: PUBBLICITA' REGRESSO  - ‘’La lettera di Berlusconi sulla restituzione dell’Imu 2012 è un esempio di pubblicità regresso, un’offesa all’intelligenza degli italiani’’. Lo ha detto Rosy Bindi, capolista del Pd alla Camera in Calabria nel corso di un incontro pubblico a Roccella Jonica. ‘’Passi per il fotoromanzo - aggiunge - della sua vita, adesso si tratta della nostra di vita e non può prendersene gioco! Sono gli ultimi fuochi d’artificio di una campagna elettorale in cui la destra gioca allo sfascio’’.ù

MASCIA: LO DENUNCIO - Ma il più agguerrito di tutti è il blogger viola e candidato di Rivoluzione Civile nel Lazio, Gianfranco Mascia. "Domani - annuncia in una nota - denuncerò alla Procura della Repubblica di Roma il tentativo di voto di scambio che sta giungendo in queste ore agli elettori sotto forma di una lettera, siglata Pdl e firmata Silvio Berlusconi, che promette il rimborso dell'Imu del 2012".