Roma, 25 febbraio 2013 - "Nella vita si vince e si perde, vale per la vita e per la politica, abbiamo dato tutto per un progetto. Siamo stati parzialmente premiati, siamo sereni perchè abbiamo fatto la cosa giusta". Questo il primo commento del leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini sui primi dati elettorali. "Non è stato sbagliato nulla perché del senno di poi.... - ha aggiunto -. Non ho nulla da recriminare, era chiaro che saremmo stati donatori di sangue per la coalizione di Monti e l’abbiamo fatto con convinzione".

"Onore a chi ha vinto - ha proseguito -. Ci auguriamo che il Paese, come merita, abbia un Governo. Chi vince alla Camera o in una delle due Camere ha il dovere di avanzare proposte agli altri. Noi non siamo in questa condizione".

Casini ha commentato anche il successo del Movimento 5 Stelle. "Ci auguriamo che ci possa essere un governo come il Paese si merita e auguriamo alle forze politiche che si sono prepotentemente affermate, come Grillo, di non deludere la simpatia che hanno suscitato nel Paese", ha detto ancora.

Dal leader dell'Udc è arrivato, poi, un plauso a Silvio Berlusconi, che "ha dimostrato di essere imbattibile in campagna elettorale". "Non spetterà a noi avanzare una proposta ma a chi ha vinto", ha dichiarato. Alla Camera "mi sembra abbia vinto Bersani, è persona seria, gli faccio gli auguri, speriamo lavori bene per l’Italia", ha concluso Casini.

FINI - "Per quanto ci riguarda è impossibile nascondere un risultato totalmente negativo ed è inutile recriminare. Per l’Italia temo che il peggio debba ancora venire". Lo afferma in una nota il presidente della Camera e leader di Fli, Gianfranco Fini.