Roma, 25 febbraio 2013 - Si dice soddisfatto comunque del risultato elettorale e piccona la legge elettorale, Mario Monti. Cominciamno dalla fine, dal Porcellum. "Quando i risultati saranno definitivi si capirà il ruolo esorbitante che avrà avuto il premio di maggioranza nel determinare i seggi. Non c''è altro Paese così. C'è una sproporzione tra il risultato elettorale e la rappresentanza parlamentare. Ecco perchè era fondamentale un accordo per modificare questa legge elettorale".  Poi guarda al futuro: "Va garantito al Paese un governo con la massima trasparenza e che non dissipi i molti sacrifici fatti dagli Italiani".

Quanto al risultato uscito dalle urne, sottolinea: "I risultati sono ancora incerti. solo domani sarà possibile valutazione approfondita. Ma Scelta Civica  ha conquistato un risultato soddisfacente, devo dire che io sono molto soddisfatto alla luce di alcuni elementi. Noi abbiamo dato notizia della volontà di varare questa entità il 4 gennaio. Sono passati solo 50 giorni, abbiamo avuto oltre tre milioni di elettori. Siamo partiti senza una struttura alle spalle, senza esperienza. Non abbiamo fatto promesse ma presentato un progetto realistico per proseguire un percorso inziato nella fatica collettiva nel novembren 2011. prima risanamento finanziario dell'Italia, poi delinato una prospettiva per mettere frutto quei sacrifici".

"La nostra è stata una proposta nuova e chi ci ha votato è stato coraggioso. Hanno votato nell'interesse generale e non per il proprio interesse. Con  il quadro oggi emerso acquista un rilievo ancora maggiore la presenza di un'entità politica mossa da uno spirito di riforma e che ha un  saldo ancoraggio all'Europa
Desidero ringraziare questi elettori, desidero confermare loro che questa idea, che questa entità diviene struttura destinata a durare".