Roma, 2 marzo 2013 - Un monito verso chi sta facendo le "ipotesi più disparate" sulle soluzioni da perseguire per il dopo elezioni, ma soprattutto un invito alle forze politiche ad avere "misura" e "senso di responsabilità" e a "salvaguardare l'interesse generale evitando premature categoriche determinazioni di parte". All'indomani del suo rientro dalla visita di Stato in Germania, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sente ancora una volta la necessità di dire una parola di chiarezza nel dibattito politico.

“Al mio rientro - afferma il Capo dello Stato in una nota -, ho potuto prendere meglio visione delle prese di posizione apparse sulla stampa italiana in ordine alle prospettive post elettorali. Sono state affacciate, sia da analisti e commentatori sia da esponenti politici, le ipotesi più disparate circa le soluzioni da perseguire. Nel ribadire attenzione e rispetto per ogni libero dibattito e, soprattutto, nel riservarmi ogni autonoma valutazione nella fase delle previste consultazioni formali con le forze politiche rappresentate in Parlamento, mi permetto di raccomandare a qualsiasi soggetto politico misura, realismo, senso di responsabilità anche in questi giorni dedicati a riflessioni preparatorie”.
 

“Abbiamo tutti il dovere di salvaguardare l’interesse generale e l’immagine internazionale del Paese, evitando premature categoriche determinazioni di parte”, precisa Napolitano.