Roma, 3 aprile 2013 - Il Parlamento inizierà a votare per il nuovo Capo dello Stato dal 18 aprile, si legge in una nota della presidente della Camera Laura Boldrini. Intanto alla Camera non si sblocca il nodo commissioni permanenti.

IL VOTO PER IL QUIRINALE - Il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, nella sua qualità di presidente del Parlamento in seduta comune, provvederà lunedì 15 aprile a diramare la convocazione prevista dal secondo comma dell’articolo 85 della Costituzione per l’elezione del nuovo Capo dello Stato. Su invito del Presidente della Repubblica e sentito il presidente del Senato, la seduta del Parlamento, integrato dai delegati regionali, potrà avere luogo già a partire da giovedì 18 aprile, confidando che gli adempimenti relativi alla designazione da parte delle Regioni dei propri delegati si svolgano con la massima tempestività. Per quanto concerne il Friuli-Venezia Giulia, il cui Consiglio regionale è in corso di rinnovo, va ricordato che, come avvenuto in altre analoghe occasioni, il Consiglio uscente ha già provveduto alle designazioni.

BOOKMAKER SCATENTATI - La Camera ha annunciato che le votazioni per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica si terranno il 18 aprile: il nome più ricorrente per il Quirinale, riferisce Agipronews, è quello di Romano Prodi, un’ipotesi che la sigla Bet2875 piazza in lavagna a 1,65. La candidatura dell’ex premier però scatena le proteste del centrodestra: "Se Bersani vuole occupare tutte le istituzioni, non c’è alcuno spazio per il dialogo", ha ribadito il segretario del Pdl Angelino Alfano; una presa di posizione che lancia verso il Colle Gianni Letta, bancato a 1,85. A 2,00, invece, l’elezione di Massimo D'Alema che non scontenterebbe il Pdl, mentre si sale a 2,45 per l’ex presidente del Senato Franco Marini. L’elezione dell’attuale inquilino di Palazzo Madama, Pietro Grasso, vale 6 volte la scommessa, con il costituzionalista Stefano Rodotà a 6,50 e l’ex presidente di Montecitorio Luciano Violante a 7,00. In fondo al tabellone Emma Bonino a 7,30 e Giuliano Amato a 8,00.