Roma, 13 aprile 2013 - “Sulla candidatura al Quirinale sto semplicemente a guardare”. Commenta così, Romano Prodi - da Lucca nel corso della presentazione del libro di Massimo Toschi “Un abile per la pace” -  l’ipotesi che lo vede in corsa alla presidenza della Repubblica. Prodi ha anche detto di sperare che “l’Italia abbia un futuro migliore e che si esca da questa difficile congiuntura economica e politica”. Ma “dal resto – ha aggiunto Prodi - sono fuori”. 

Arrivato nel primo pomeriggio all’auditorium San Romano, Prod,i è stato accolto da un conoscente che scherzosamente gli ha detto “benvenuto a Lucca futuro presidente”. Ma Prodi, senza parlare, ha sorriso e con un giornale arrotolato ha giocosamente finto di colpire l’uomo.

All'uscita, un'altra piccola gag fra l'ex premier ed una signora tedesca. Mentre Prodi stava salendo sull'auto accompagnato dal suo ex ministro della giustizia Giovanni Maria Flick, una signora lo ha avvicinato incitandolo: ''Professore, faccia il presidente della Repubblica. Lo dico, e sono tedesca''. A quel punto Prodi si è aperto in un sorriso e le ha risposto: ''Lo dice proprio perché è tedesca''. Anche l'ex ministro Flick, rivolgendosi alla signora ha chiosato: ''Meno si dice e meglio è, per scaramanzia''.