Roma, 26 aprile 2013 -  Escono i risultati di un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg, in esclusiva per Agorà, sulla popolarità dei leader.

“La fiducia degli italiani in Matteo Renzi cala di 5 punti rispetto alla scorsa settimana, ma il sindaco di Firenze continua ad essere il leader più apprezzato con il 56 percento dei consensi”.

Secondo il sondaggio “sale di due punti la fiducia in Beppe Grillo, al 30 percento, mentre cala di un punto quella in Silvio Berlusconi, che si attesta al 27 percento.

Guadagna due punti il senatore a vita Mario Monti (25%), mentre crolla quella in Pier Luigi Bersani, che perde 10 punti e si ferma al 19 percento”.

SCISSIONE PD - Per il 73% degli italiani il Pd è a rischio scissione. A ritenere questa ipotesi concreta è il 74% dell’elettorato di centrosinistra, emerge dal sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà.

GRADIMENTO DI NAPOLITANO - Il 47% degli italiani è soddisfatto della rielezione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica, rileva sempre il sondaggio Swg. Ad apprezzare di più il ‘Napolitano bis’ sono gli elettori di centrodestra (65%) e oltre la metà degli elettori di centrosinistra (51%). Solo il 15% dei sostenitori del Movimento 5 stelle, invece, è soddisfatto della rielezione.

INTENZIONI DI VOTO - Con il 27 percento dei consensi, il Pdl si conferma primo partito nelle intenzioni di voto. A seguirlo con un distacco di un punto e mezzo è il Movimento 5 Stelle (25,5%), in ascesa nell’ultima settimana (+1,5%).

Crolla il Pd, che perde 5 punti e si attesta al 22 percento. Sale Scelta civica (+0,3%), al 6,1 percento, mentre guadagna più di due punti (+2,1%) Sel, che supera così la soglia del 5 percento (5,3%). Perde leggermente la Lega Nord (-0,2%), crescono Udc (+0,1%) e Fratelli d`Italia-Centrodestra nazionale (+0,3%), rispettivamente al 4, al 2 e all`1,5 percento. Infine, piccolo passo in avanti di Rivoluzione civile (+0,3%), che si attesta all`1,4 percento.