Roma, 28 aprile 2013 - E' il giorno del giuramento - un giorno diventato drammatico per la sparatoria davanrti a Palazzo Chigi - del nuovo governo formato da Enrico Letta che sabato ha sciolto la riserva e ha accettato l'incarico di formare il governo (VIDEO). Sono 21 i ministri (TUTTE LE FOTO), otto senza portafoglio, nel nuovo esecutivo. Le donne sono sette (VIDEO).

Primo a giurare il premier Enrico Letta. ''Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione'': Una formula che hanno ripetuto tutti i ministri.

Poi arriva la notizia choc della sparatoria davanti a Palazzo Chigi che colpisce tutti i iministri quando vengono informati di quanto successo. Al termine del giuramento il presidente della Repubblica ha lasciato la sala in silenzio. E sui volti dei ministri si leggeva lo scoramento e l'incredulità.

Alcuni dei ministri erano arrivati al Quirinale a piedi, altri in auto blu.  A piedi è giunto Andrea Orlando, 'giovane turco' del Pd, a capo dell'Ambiente. Lo stesso ha fatto Maria Chiara Carrozza nuovo ministro dell'istruzione. Con la macchina sono invece arrivati Beatrice Lorenzin, Salute, e in taxiCécile Kyeng, a capo dell'Integrazione. Lo stesso mezzo è stato usato da Emma Bonino, che dirigerà la Farnesina.

Il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri è arrivata a piedi accompagnata dalle nipotine. Il ministro Graziano Delrio: "Siamo qui per servire il Paese". Applausi per il premier Enrico Letta al suo arrivo al Quirinale.

(GUARDA LE SCHEDE DI TUTTI I MINISTRI)

Al termine del giuramento il governo è entrato nel pieno delle sue funzioni in attesa di ottenere domani la fiducia.  Mario Monti ha consegnato ad Enrico Letta la campanella, nel tradizionale passaggio di consegne al primo piano di palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio uscente e il presidente del Consiglio.  Letta ha fatto trillare la campanella con cui si apre il Consiglio dei ministri. Un pacato applauso dei collaboratori, una stretta di mano tra Monti e Letta e poi il premier si e' recato nella sala delle riunioni del Consiglio dei ministri per la prima riunione di governo, accompagnato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi.

Contemporaneamente nel cortile d'onore Mario Monti e' stato salutato dal picchetto d'onore ed ha poi lasciato palazzo Chigi. Monti e' poi uscito per l'ultima volta, dopo 17 mesi, da palazzo Chigi al braccio della moglie Elsa, in un clima di grande tensione con la scientifica ancora impegnata nei rilievi dell'attentato avvenuto a pochi metri. Insieme sono saliti sull'auto di servizio in attesa in piazza Colonna e si sono allontanati.

Intanto Enrico letta presiedeva il primo consiglio dei ministri - durato circa 45 minuti - con Angelino Alfano che ha relazionato sul drammatico fatto di sangue. Al termine del cdm i ministri hanno lasciato Palazzo Chigi. Il premier Enrico Letta si è messo al lavoro per scrivere il discorso che pronuncerà domani in parlamento per la fiducia. Appuntamento alla Camera appunto domani alle 15. Poi sarà la volta del senato.

A Enrico Letta sono arrivate fra le altre le congratulazioni del presidente americano, Barack Obama. "L'America attende con ansia di iniziare una stretta collaborazione con il primo ministro Letta e con il premier Napolitano, mentre i nostri due paesi cercano insieme di promuovere il commercio, il lavoro e la crescita da ambo i lati dell'Atlantico, e di affrontare le complesse sfide della sicurezza": lo afferma una nota della Casa Bianca riportata dal sito di Business Week.

SONDAGGI: Ti piace il nuovo governo? Quali priorità per l'esecutivo?

LE REAZIONI DI FORMAZIONI POLITICHE E PARTI SOCIALI

Redazione online