Roma, 21 giugno 2013 - Il Consiglio dei ministri che si terrà con ogni probabilità mercoledì licenzierà il decreto cosiddetto 'svuotacarceri'. Lo ha assicurato il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, interpellata in Transatlantico a Montecitorio.

"E' tutto a posto, al Consiglio dei ministri che si terrà probabilmente mercoledì lo faremo: abbiamo chiuso oggi il testo in pre-consiglio", ha speigato il ministro. Quanto a possibili questioni ancora aperte sul tema dell’autoriciclaggio, Cancellieri ha spiegato: "Ci stiamo ancora lavorando", escludendo però che il tema possa essere stralciato.

"Con il provvedimento sulle carceri non c'entra nulla. Più che di 'emendamento fantasma' parlerei di 'emendamento fantastico'". Così il Guardasigilli, Annamaria Cancellieri, parlando con i giornalisti in Transatlantico, a chi le chiede dell'indiscrezione, rilanciata oggi da un quotidiano, circa un tentativo Pdl di inserire nel decreto carceri un emendamento, già soprannominato 'salva-Berlusconi', che renda più stringenti i 'tetti' per l'interdizione.

Secondo alcune indiscrezioni stampa, infatti, si era ipotizzata la possibilità che nel provvedimento sulle carceri potesse essere inserito un emendamento che mira ad alzare la soglia minima della pena per far scattare l'interdizione dai pubblici uffici, tema caldo in relazione alla condanna che pende su Silvio Berlusconi in attesa del giudizio della Cassazione per quel che riguarda il processo Mediaset.