Roma, 12 agosto 2013 - “La soluzione arriverà entro il 31 agosto”. Così Enrico Letta ha risposto a un giornalista che durante una conferenza stampa a palazzo Chigi gli chiedeva se fosse ipotizzabile che il governo avere un provvedimento sull’Imu già in occasione del Consiglio dei ministri del 23 agosto.

DALL'OGLIO - “Non c'è nessuna conferma”. Così ha risposto ai giornalisti che durante una conferenza stampa a palazzo Chigi gli chiedevano notizie su padre Paolo Dall’Oglio, dopo che un sito arabo ha annunciato la sua morte. “Siamo in trepidante attesa, non c’e’ nessuna notizia, stiamo cercando informazioni e contatti”.

TAGLIO DEI COSTI - La presidenza del Consiglio ha deciso di vendere tre aerei di Stato e destinare i fondi, circa 50 milioni, alla protezione civile e alla lotta contro gli incendi. Il presidente del Consiglio ha deciso inoltre una ulteriore riduzione del 25% delle macchine di servizio della presidenza del Consiglio. “Continamo di poter più che dimezzare le ore volate e abbiamo deciso di vendere tre dei dieci aerei di stato, un Airbus 419 e due Falcon 900, cosi’ da ottenere un risparmio di 50 milioni di euro e abbiamo deciso di assegnare questi 50 milioni alla Protezione civile, per rimettere in funzione tutta la flotta anti incendio che in virtù dei tagli e’ stata ridotta ai minimi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Limitare i voli blu e’ anche una scelta molto forte, assegnare i fondi delle circa 5000 ore di volo tagliate destinando le risorse alla flotta anti incendio e’ una scelta per venire incontro a uno dei grandi problemi che ci portiamo dietro da molto tempo. Ringrazio il personale della protezione civile e i vigili del fuoco per il lavoro che riescono a fare nonostante i tagli”. Letta ha anche annunciato una terza direttiva, dopo quella sui voli di stato e sulle auto blu, che taglia i costi delle missioni del personale della presidenza del Consiglio.