Roma, 18 ottobre 2013  - “Ormai sono abituato a convivere con l’instabilità”, comunque “parlerò con Monti e Fassina” ma “sono tutte questioni che ci consentiranno di essere poi più forti”. Lo dice il premier Enrico Letta rispondendo, in un’intervista al Tg1, a una domanda sulle nuove fibrillazioni della maggioranza.

GUARDA IL VIDEO

LEGGE STABILITA' ABBASSA TASSE, COMPLIMENTI DI OBAMA  - Questa è una legge di stabilità che “per la prima volta” abbassa le tasse. “I complimenti di Obama - spiega Letta - sono importanti non per me ma perché creano un clima di fiducia. Forse noi italiani siamo un po’ autolesionisti. Se avessimo potuto, saremmo stati contenti di restituire di più ma dalla crisi si esce un passo per volta e per la prima volta abbiamo abbassato tasse”.

SU I 14 EURO IN PIÙ POLEMICA INVENTATA - “La service tax sarà molto meno della somma di Imu e Tares”. Lo afferma il premier in un’intervista al Tg1. “Quella sui 14 euro in più - aggiunge - è una polemica assolutamente inventata” perché questa cifra “non è scritta da nessuna parte” nella legge di Stabilità.

ABBIAMO MESSO A DISPOSIZIONE 5 MILIARDI AL PARLAMENTO PER CUNEO - “Noi abbiamo messo a disposizione cinque miliardi di euro in tre anni per la riduzione di tasse dei lavoratori. Il Parlamento e le parti sociali decideranno come utilizzare questi soldi. Mi auguro che gli utilizzino al meglio per far sì che il beneficio fiscale vada a chi ha più bisogno”. 

NON TEMO LEADERSHIP FORTE NEL PD - Nessun timore che una leadership forte del Pd possa condizionare il governo, “anzi spero che ci sia perché i problemi sono complicati e c’è bisogno di leadership forti, di partiti coesi e di un governo come il nostro che, nonostante le difficoltà, ha voglia di affrontare i problemi e mettere in campo le soluzioni”. Lo afferma il premier.

RINGRAZIO SLOVENIA PER AIUTO A MARE NOSTRUM - “Dalla Slovenia è arrivato oggi in materia di immigrazione un gesto esemplare di condivisione delle responsabilità in Europa. Ringrazio il primo ministro Alenka Bratusek e tutto il suo governo per la disponibilità a partecipare, con una nave, all’operazione ‘mare nostrum’”. Lo dichiara in una nota il presidente del Consiglio Enrico Letta. “L’Europa dei popoli si promuove anche così: costruendo insieme risposte comuni a problemi che riguardano non un Paese solo, ma tutta l’Unione. E’ con lo stesso spirito di concreta collaborazione dimostrato dalla Slovenia che mi auguro che il consiglio europeo del 24 e 25 ottobre affronti il tema immigrazione”.