Roma, 22 ottobre 2013 - Accesa polemica tra il Movimento 5 stelle e il premier Enrico Letta sulla fondazione 'Vedrò'. Agli attacchi dei grillini in aula Letta risponde: "Volete sfiduciarmi? Presentate una mozione".

L'ATTACCO A 5 STELLE  - “Avete svenduto l’Italia per trenta denari. L’unico appellativo che meritate è quello di Giuda”, accusa il deputato del M5S, Carlo Sibilia, nel corso del dibattito in aula alla Camera sull’informativa del premier. Il grillino, riferendosi in particolare alla fondazione Vedrò, ha poi aggiunto: “Abbiamo sbagliato a chiamarvi bugiardi e ladri. Siete dei Giuda”.

"Credo che il suo sia un Governo illegittimo e sovversivo - continua il grillino - Illegittimo perché nessuno a febbraio ha votato per il Governo Letta-Berlusconi/Alfano, se il Pd avesse detto questo in campagna elettorale probabilmente neanche lei stesso si sarebbe votato in un estremo gesto di pudore. E sovversivo perché questo Governo nasce nelle stanze della sua fondazione Vedrò".

E spiega: “Angelino Alfano- vicepremier, il Ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi (ricordiamo lo sponsor Autostrade per l’Italia), il Ministro dell’Ambiemnte Andrea Orlando (ricordiamo gli sponsor Enel ed Eni). Il Ministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo (ricordiamo gli sponsor Nestle’ e Gruppo Cremonini), Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ma anche il buon Matteo Renzi, il figlio di Giorgio Napolitano e tanti altri”. 

“Vedrò, finanziata dalle slot machine alle quali avete condonato almeno 2 miliardi di evasione fiscale - prosegue Sibilia - esiste poi una società omnia holding di Colannino, deputato PD, che controlla indirettamente Alitalia che, guarda caso, il suo Governo ha dato l’ok per salvare. Le piccole medie imprese italiane non riescono ad avere 100 lire dalle banche e noi salviamo Alitalia(che perde 1,7 milioni si euro al giorno per incapacita’ di chi la gestisce)...ma si! debiti privati pagati dai cittadini. Avete svenduto Telecom alla spagnola telefonica. In America ha dato la disponibilita’ a vendere Fincantieri e Terna. Vi state vendendo L’Italia, questo state facendo”

LA RISPOSTA DEL PREMIER - “Il presidente del Consiglio non può essere destituito dal presidente della Repubblica ma soltanto da questo Parlamento che se vuole può votare la mozione di sfiducia nei nostri confronti”, risponde Letta a Sibilia.

“Onorevole Sibilia - continua Letta - è difficile tra i vari insulti che mi ha rivolto trovare punti concreti per il Consiglio europeo di giovedì e venerdì. Metà del suo intervento è stato dedicato al tema di una fondazione che, le comunico, ha deciso autonomamente di chiudere i battenti proprio per evitare qualsiasi forma di conflitto interessi, perché io sono attento al tema dei conflitti d’interesse”.