Roma, 9 dicembre 2013 - C'è anche Debora Serrachiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, nella segreteria del Pd targata Matteo Renzi. Avvocato, 43 anni, deputata al Parlamento europeo dal 2009 al 2013, a lei è stata affidata l'area delle Infrastrutture.

Da sempre sostenitrice del sindaco di Firenze, il suo nome è salito alla ribalta della cronaca nazionale e internazionale per la prima volta il 21 marzo 2009 quando, in occasione dell'Assemblea dei Circoli del Pd con l'allora segretario Walter Veltroni, tenne un applauditissimo intervento di 13 minuti attaccando molte decisioni prese dalla dirigenza del partito.

Ad aprile scorso ha vinto le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, battendo il presidente uscente e candidato del centrodestra Renzo Tondo (Pdl).

"GRAZIE MATTEO" - "Sarò nella squadra di Renzi e con tutto il Pd per aiutare il Paese a risorgere. Adesso tocca davvero a noi e dovremo dare prova di essere capaci", ha dichiarato Debora Serrachiani dopo l'annuncio del neo segretario. "Da tempo - ha proseguito - mi sono impegnata per il ricambio all’interno del Pd e perciò valuto molto positivamente l’esito di queste primarie perché da esse scaturisce un risultato che va al di là dell’importante affermazione di Renzi: domenica infatti è avvenuto il ricambio generazionale ai vertici del partito". "Ringrazio Matteo per la fiducia - ha aggiunto Serracchiani - ma soprattutto per l’occasione di lavorare in un ambito in cui posso dare un contributo concreto".