Roma, 11 dicembre 2013 - Duro scontro alla Camera tra deputati dem e parlamentari 5Stelle. Alta tensione dopo che Riccardo Nuti (5Stelle, qui l'intervento alla Camera) ha contestato a Davide Faraone (Pd) di essere stato a casa di un pregiudicato, secondo quanto riportato dall'Ansa. Faraone ha chiesto di parlare per fatto personale, ma il vicepresidente Luigi Di Maio gli ha chiesto di farlo a fine seduta, con vive proteste dai banchi del Pd.

I deputati dem hanno chiesto di “dare al collega Faraone la possibilità di difendersi subito da un’accusa così infamante”. Ma il presidente di turno Luigi Di Maio (M5s) ha spiegato che “gli interventi a titolo personale, come ho sempre fatto anche per il mio gruppo si possono fare a fine seduta”. Dure le critiche anche di Sel alla contestazione avanzata dal deputato M5s ai deputati, che ha generalmente accusato di scarsa onestà.

LE CRITICHE DI NUTI A LETTA - “Presidente lei viene in aula a ripetere le stesse cose delle altre volte, ha la faccia come il bronzo”. Così Riccardo Nuti contro Enrico Letta. “Su una cosa - ha aggiunto, secondo quanto scrive l'agenzia Lapresse - siamo d’accordo. Tracciamo una linea, ma non tra un prima e un dopo, ma tra onesti e disonesti. Tra chi ha sempre rifiutato raccomandazioni politiche e chi è vicino alla mafia”.

LA RISPOSTA DI LETTA SUL CASO FARAONE - Enrico Letta ha difeso Davide Faraone, attaccato in Aula alla Camera da Riccardo Nuti dell’M5S. “Voglio esprimere solidarietà al collega Faraone per le cose ingiuriose che sono state dette qui. La logica dell’ingiuria è inaccettabile”, ha detto il premier nella sua replica per il dibattito sulla fiducia. Nuti aveva citato intercettazioni su presunti rapporti tra Faraone e un mafioso palermitano, e definito - secondo quanto riporta l'Agi - per questo il parlamentare democratico “formalmente corrotto” anche se non coinvolto in alcuna inchiesta. Faraone ha apprezzato le parole di Letta. “Grazie per il sostegno. Grazie al mio Pd e ai cittadini che mi sono vicini. I metodi fascisti di M5S non ci intimidiscono”, ha scritto su Twitter.