Roma, 11 dicembre 2013 - Legge di stabilità: si lavora a un emendamento per salvaguardare altri 20mila esodati, rispetto ai 6mila già previsti dal testo del ddl. Lo ha annunciato il viceministro dell’Economia, Stefano Fassina, parlando in Transatlantico alla Camera. L’intervento, ha spiegato Fassina, “sarà fatto per salvaguardare coloro che dovevano andare in pensione nel 2014. Si tratta di circa 20mila persone”.

BOLLETTE - Venerdì nel piano destinazione Italia che avrà il via libera del Consiglio dei ministri “interverremo sul costo dell’energia” con “una riduzione di 600 milioni sulle bollette”, una riduzione “che si somma a quella già prevista dal decreto Fare”, ha detto invece Letta intervenendo alla Camera. 

PENSIONI - Gli iscritti a più forme di assicurazione obbligatoria potranno cumulare i versamenti dei periodi contributivi non coincidenti al fine di conseguire un’unica pensione, di vecchiaia o di anzianita’. Lo prevede un emendamento al ddl Stabilità sottoscritto da 23 deputati del Pd e segnalato alla Commissione Bilancio della Camera per l’approvazione. 

“Ferme restando le vigenti disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi di cui al decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42, e di ricongiunzione dei periodi assicurativi di cui alla legge 7 febbraio 1979, n. 29, e successive modificazioni - recita il testo - i soggetti iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria per invalidità, vecchiaia e superstiti dei lavoratori dipendenti, autonomi, e degli iscritti alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alle associazioni e le fondazioni di cui ai decreti legislativi 30 giugno 1994, n. 509, e 10 febbraio 1996, n. 103, hanno facoltà di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti al fine del conseguimento di un’unica pensione”.

“La predetta facoltà può essere esercitata per la liquidazione del trattamento pensionistico di vecchiaia, di anzianità e la liquidazione del trattamento pensionistico per la pensione anticipata dei trattamenti per inabilita’ e ai superstiti di assicurato deceduto prima di aver acquisito il diritto a pensione”.