Roma, 15 gennaio - "Questa e la prossima sono decisive sul serio" per la legge elettorale, scrive su Twitter Matteo Renzi, aggiungendo anche un "accetto scommesse". Il segretario Pd risponde così a chi gli fa notare che quella che si apre è la "37esima settimana decisiva" per la riforma.

Intanto i 120 membri della direzione del Pd si incontreranno domani alle 16, nella sede di Largo del Nazareno, per la prima riunione dell’era Renzi. I lavori della direzione saranno trasmessi in diretta streaming e si concentreranno, in particolare sul tema della legge elettorale e delle riforme istituzionali, come anticipato dal portavoce della segreteria Lorenzo Guerini in conferenza stampa.

REDERENDUM M5S - Intanto è partito sul blog di Beppe Grillo il referendum on line consultivo sulla legge elettorale. Sul post intitolato ‘Legge elettorale: proporzionale o maggioritario?’, Aldo Giannuli - l’esperto a cui si sono affidati i 5 stelle - spiega le modalità di una consultazione che porterà, attraverso step successivi con votazioni per punti singoli, all’elaborazione della proposta di riforma elettorale del Movimento 5 stelle. Proposta che poi sarà votata complessivamente dagli iscritti entro il mese di febbraio.

“A partire da oggi - scrive Giannuli - inizieremo un percorso di discussione di una proposta di riforma del sistema elettorale del M5S. La cosa avverrà in più incontri, dopo ogni incontro ci sarà una discussione, tanto sul blog di Beppe Grillo quanto se lo riterrete sul mio blog personale, dove io continuerò a scrivere articoli integrativi, e sulla ‘Cosa’. Ci sara’ quindi una consultazione on line con il voto su ogni punto e alla fine cercheremo di comporre una proposta organica”.