Roma, 16 gennaio 2014 - "Gli iscritti al M5S definiranno on line, entro febbraio, la legge elettorale del MoVimento 5 Stelle da proporre nella prossima legislatura", assicura Beppe Grillo. "Berlusconi&Renzie, Chiacchiere&Distintivo, avete la vostra grande occasione. Non perdetela. Potrebbe essere l’ultima chiamata per entrambi. Alle elezioni! Alle elezioni!", conclude l’ex comico genovese sempre dal suo blog.

PER LE URNE - "Elezioni! Elezioni! Non si parla d’altro, come sempre per non parlar di nulla. Alla spagnola, alla tedesca mista all’inglese, con premio alla finlandese con il triplo turno carpiato. La coppia Berlusconi&Renzie, che sembrano sempre di più padre e figlio, vuole, a parole, fortissimamente vuole le elezioni. Ora si può! Vanno accontentati. Infatti anche il M5S vuole le elezioni al più presto". Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog.

PROPROZIONALE PRONTO ALL'USO - "Prima delle motivazioni della Consulta c’era, come unica opzione, il ritorno immediato al Mattarellum, la legge elettorale precedente - ricorda il fondatore del M5S -. Ora, la Corte Costituzionale, con i suoi emendamenti al Porcellum, ha confezionato una legge elettorale proporzionale pronta all’uso che può essere applicata con decorrenza immediata. Alle elezioni quindi, con questa legge, per dare una rappresentanza parlamentare costituzionale al Paese".

UN NUOVO PARLAMENTO - Secondo Grillo infatti con la legge emersa dalla sentenza della Consulta si eleggerebbe "un Parlamento in cui il voto dell’elettore non sia viziato da un mostruoso premio di maggioranza, bocciato dalla Consulta. Il Parlamento attuale non rappresenta la volontà popolare espressa dal voto. Solo un nuovo Parlamento può avere la legittimità per definire la prossima legge elettorale".