Roma, 21 febbraio 2014 - Roberta Pinotti, nuovo ministro della Difesa, nasce il 20 maggio 1961 a Genova. Laureata in lettere, insegnante di scuole superiori, è senatrice del Partito democratico. Dopo l’esordio in politica avvenuto con l’elezione a consigliere nella circoscrizione genovese di Sampierdarena, concilia l’attività all’interno del suo partito (Pci-Pds-Ds-Pd) con quella di amministratrice. Dal ‘93 al ‘97 ricopre l’incarico di assessore provinciale alla Scuola e alle Politiche giovanili e sociali della Provincia di Genova e dal ‘97 al ‘99 è assessore alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova. Nel frattempo continua la militanza nei Ds, fino a diventare segretaria provinciale a Genova, dal ‘99 al 2001.

Sostenitrice fin dal suo nascere dell’avventura politica dell’Ulivo, Roberta Pinotti entra in Parlamento nel maggio 2001, eletta alla Camera dei Deputati. Rieletta nelle liste dell’Ulivo nell’aprile 2006, diventa presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, prima donna italiana a ricoprire un ruolo fin li’ritenuto monopolio maschile. Nel Partito democratico, è prima responsabile nazionale per la sicurezza, poi ‘ministro ombra’ della Difesa, infine capo del Dipartimento Difesa.

Rieletta in Senato nel 2008, viene eletta nel 2010 vicepresidente della Commissione Difesa del Senato. In tale veste si fa promotrice di molteplici atti parlamentari - tra cui la riforma del codice penale militare e la messa al bando delle bombe a grappolo - e presenta diversi disegni di legge tra i quali una legge quadro sulle missioni internazionali e una relativa ai benefici a favore del personale militare esposto ad amianto. Nell’ottobre 2008 viene insignita della Legione d’onore presso l’Ambasciata di Francia in Italia, per i meriti connessi con l’esercizio delle sue funzioni. Dal 3 maggio 2013 assume la carica di sottosegretario alla Difesa. E’sposata e madre di due figlie.