Roma, 21 febbraio 2014 - Marianna Madia, 33 anni, romana, è la nuova ministra della Semplificazione. Laureata in Scienze politiche alla Sapienza di Roma con un dottorato in economia del Lavoro, è una ricercatrice. Veltroniana, è stata eletta nella XV circoscrizione del Lazio nella lista del Partito democratico. E’ membro della XI commissione Lavoro pubblico e privato. Il 9 dicembre, all’indomani della vittoria di Matteo Renzi a segretario del Pd, è stata nominata membro della segreteria del partito, con il ruolo di nuova responsabile delle politiche del lavoro.

Ha fatto parte della segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio durante il governo Prodi 2006-2008. Per Rai Educational, ha ideato e scritto la prima serie del programma E-cubo (Energia Ecologia Economia).

Nell’aprile del 2011 ho pubblicato il libro Precari. Storie di un’Italia che lavora (Rubbettino, 2011) con la prefazione di Susanna Camusso. Negli anni scorsi è stata al centro di una serie di pettegolezzi, a causa della sua relazione con Giulio Napolitano (poi finita), il figlio del presidente della Repubblica.