Udine, 8 marzo 2014 - Il ministro della Cultura, Dario Franceschiniprofondamente irritato in mattinata per la pubblicità made in Usa che ritrae il David di Michelangelo con in braccio un fucile americano e poi arrivato in Friuli per visitare la mostra fotografica di Palmanova, ha finito la giornata in ospedale per l'insorgenza di una "sindrome coronarica acuta".

L'ATTACCO - Giunto a Palmanova da Venezia alle 15.30, accolto dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, per visitare la mostra fotografica sui lavori di recupero dei bastioni della città-fortezza, candidata ad entrare nel patrimonio Unesco, Franceschini si è sentito poco bene. E dopo controlli all'ospedale locale è stato trasferito in ambulanza a Udine.Sottoposto a esami accurati, ha ricevuto una diagnosi di "sindrome cronarica acuta, "trattata tempestivamente e positivamente". "Il ministro è vigile e non ha mai perso conoscenza", hanno assicurato i medici. 

TWEET DI RENZI -  "Un abbraccio a @dariofrance (Dario Franceschini). Ti aspettiamo prestissimo" è stato il tweet inviato da Matteo Renzi al collega di governo e di partito.

GLI AUGURI DI BERSANI - E a Franceschini sono giunti, sempre via Twitter, anche gli auguri di Pier Luigi Bersani, a gennaio ricoverato per un'emorragia cerebrale.