Parma, 15 marzo 2014 - Questa volta hanno scelto un noto agriturismo alle porte di Parma, solitamente impiegato per cene di gala e matrimoni, come sede per il vertice. L’incontro organizzato dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti con i candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime amministrative si è aperto questa mattina all’Agriturismo Santa Teresa di Beneceto, piccola frazione del comune capoluogo.

All'incontro partecipa circa un centinaio di partecipanti provenienti da tutta Italia, quindi il doppio rispetto a quelli presenti lo scorso anno. Non partecipa, per impegni già presi, il candidato sindaco grillino di Reggio Emilia Norberto Vaccari. 

Il primo cittadino è arrivato attorno alle 11 e ha dato il via ai lavori postando su Facebook una foto della sala gremita e commentando: “C’è un clima fantastico. Grazie a tutti per essere venuti, siamo tantissimi. Vi terremo aggiornati durante la giornata”.

Tutto a posto con Grillo. L’assenza di Parma dalle tappe del ‘#noncifermate tour’ è solo perché qui non si terranno le amministrative”, ha detto il sindaco di Parma ai giornalisti, all’ingresso dell’agriturismo Santa Teresa di Beneceto. “L’evento non è stato ‘sconfessato’ - ha voluto ancora sottolineare Pizzarotti - è stata solo evidenziata la necessità di un confronto che poi c’è stato. Si tratta di una iniziativa interessante che va in questa direzione”. Nessuna defezione, anzi le partecipazioni sono arrivate fino all’ultima ora.

“Si è parlato - ha detto ancora Pizzarotti - di partecipazione, trasparenza, delle attività che stiamo facendo... Hanno voluto dire che questo incontro serviva a fare una certificazione, serve solo a fare rete; che era ad inviti, e non è così”. Riguardo alla polemica con Grillo, Pizzarotti ha ribadito: “Quello che è scritto resta scritto. Ci siamo confrontati e chiariti”. A chi in questi giorni aveva ipotizzato una sua possibile uscita dal Movimento, Pizzarotti ha risposto chiaro: “Io non vado da nessuna parte. I valori sono quelli che portiamo avanti tutti i giorni: alla fine sta a noi, come amministratori, renderli concreti e dare l’esempio, un concetto fondamentale che sto cercando di far passare. Solo così le persone - ha aggiunto - potranno capire da sole e giudicare le differenze, se ci sono o meno”.

Federico Pizzarotti ha rivelato che anche alcuni candidati amministratori del Pd avevano presentato la propria richiesta di adesione all’incontro M5S di oggi a Parma, rifiutata per ragioni di opportunità politica. Un invito ufficiale era stato recapitato dallo stesso sindaco anche a Beppe Grillo, ma il leader del movimento è andato in visita ai cantieri Expo di Milano con una delegazione di parlamentari (FOTO). ''O l'Europa ci permetterà di cambiare le regole'' a partire dalla ''condivisione del debito'' oppure ''faremo un bel referendum sulla sovranità monetaria e decideranno gli italiani se uscire dall'euro'': ha detto Grillo parlando con i giornalisti dopo il comizio a Milano.

Intanto, Orellana ha annunciato la decisione di ritirare le dimissioni dal Movimento 5 Stelle: "Darò voce ai delusi del M5S", ha spiegato il dissidente.